Settore di Attività Nazionale

Calcio

Protagonisti a Tv2000

Lunedì 21 novembre Alessandro Baldi, responsabile Uisp calcio è stato ospite della trasmissione di Tv2000 “Siamo noi”, per presentare la rassegna Uisp Matti per il calcio. In una lunga intervista Baldi ha illustrato le caratteristiche della manifestazione e le conferme scientifiche riguardo l’efficacia dello sport come sostegno alla terapia per persone con disagio mentale.

GUARDA IL VIDEO

“Gioco a calcio dai 7 anni - ha detto Baldi - è stata da sempre una grande passione che crescendo ho scelto di abbinare alla volontà di aiutare gli altri. Credo che lo sport si presti benissimo a creare momenti di amicizia e conoscenza dell’altro e io ho scelto di farlo con l’Uisp: un’associazione che si impegna per il diritto di tutti alla pratica sportiva, nessuno escluso. Matti per il calcio è un progetto nazionale, in collaborazione con i Centri e Dipartimenti di salute mentale, le Asl, e le associazioni che accolgono persone con disagio mentale e le loro famiglie. Le squadre sono formate da pazienti, infermieri, operatori: tutti insieme, tutti uguali, in campo le differenze svaniscono. Diamo la possibilità di riappropiarsi di azioni quotidiane, come la capacità di uscire di casa e socializzare”.

“Siamo noi” ha anche realizzato un servizio da Parma, dal campo in cui si allena la squadra “Và pensiero”, intervistando i ragazzi della squadra e l’allenatore Stefano Cavalli: “Sono ragazzi che prima di venire a giocare con noi trascorrevano la maggior parte della loro giornata a letto, il lavoro più grosso è stato motivarli. Abbiamo scelto il calcio perchè è un gioco di squadra, aiuta le persone a stare insieme ed ha regole che valgono per tutti”.

Infine, in studio è intervenuto anche Manuel Gervaudo Mari, della squadra romana “Real…mente”, vincitrice dell’ultima edizione di Matti per il calcio. “Gioco centrocampista, con il numero 7. Mi alleno due volte a settimana all’impianto sportivo Fulvio Bernardini e a Corviale. Giocare a calcio mi da belle emozioni e crea belle amicizie. È una valvola di sfogo, un modo per non pensare a niente e vivere un’esperienza liberamente”.

[Fonte: Redazione Nazionale UISP]

Tweets by NazCalcioUisp