Settore di Attività Nazionale

Calcio

A Marsiglia due giorni di calcio sociale e autoarbitrato

La FSGT ha organizzato “Euromed BPA7”, evento aperto a paesi europei e mediorientali per presentare un calcio responsabile, accessibile e di cittadinanza

Parma, 23 ottobre 2017 - La FSGT- Fédération sportive et gymnique du travail ha organizzato da venerdì 13 a domenica 15 ottobre a Marsiglia, in Francia, l’evento “Euromed BPA7”, un incontro internazionale di calcio a 7 autoarbitrato. La Uisp ha partecipato in rappresentanza dell’Italia all’iniziativa organizzata a Marsiglia in quanto Capitale europea dello sport 2017.
Tutti i tornei di calcio a 7 organizzati dalla FSGT sono autoarbitrati, basati su regole simili a quelle proposte dalla Uisp in occasione dei Mondiali antirazzisti. L’intento è quello di responsabilizzare squadre e calciatori, accrescere la cultura dello sport sociale e favorire la partecipazione di gruppi informali.

In occasione di “Euromed BPA7” la FSGT ha voluto presentare questa modalità di gioco all’interno di uno scambio europeo e mediorientale. Erano presenti, infatti, rappresentanti di associazioni da Palestina, Portogallo, Slovenia e Italia. La Uisp ha partecipato con una società sportiva del Comitato Territoriale Uisp di Parma, l’Asd Usai, accompagnata da Daniela Conti, Internazionale Uisp, e da Roberto Rodio, Segretario Nazionale S.d.A. Calcio.

Domenica 15 ottobre Radio Capo d'Istria ha intervistato Daniela Conti nella trasmissione "A ritmo di sport". ASCOLTA L'AUDIO

Le squadre hanno preso parte ad un torneo amichevole che gli ha permesso di scendere in campo per dieci incontri in due giorni, con sfide all’insegna dell’amicizia e del fair play.
Oltre alle partite si è tenuto anche un momento di scambio e confronto in cui si è parlato dell’approccio autoarbitrato al gioco del calcio e Daniela Conti ha presentato l’esperienza dei Mondiali antirazzisti, incontrando l’interesse e la curiosità di molte squadre presenti. La Fsgt sta, inoltre, valutando l’ipotesi di partecipare all’edizione 2018 dei Mondiali Antirazzisti con i propri volontari.

Nella foto, l'Asd USAI (Uisp Parma) posa con la squadra della Palestina sul campo dello stadio "Vallier" di Marsiglia

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2019