Struttura di Attività Nazionale

Calcio

Calcio Uisp: per tutti, per tutte!

Pensieri in libertà sul nostro calcio sociale

Parma, 20 febbraio 2019 – Scriviamo queste poche righe, ma siamo stati indecisi fino all’ultimo se redigere o meno questo articolo, sulla scia del clamore mediatico che hanno suscitato le dichiarazioni di Fulvio Collovati a proposito delle donne (“Non sono in grado di capire di calcio e di tattica come gli uomini. Quelle che ne parlano mi fanno venire il voltastomaco”, aveva dichiarato l’ex calciatore, ora commentatore, in tv domenica sera, n.d.a.).
Indecisi perché non sta a noi stigmatizzare le dichiarazioni altrui; non ce ne arroghiamo il diritto. Un diritto però lo rivendichiamo: la Uisp, Unione Italiana Sport Pertutti, promuove il calcio davvero per tutti. Maschi, femmine, giovani, anziani, disabili, profughi, rifugiati e richiedenti asilo. Quindi in una sola parola: TUTTI!
E questa rivendicazione la gridiamo con forza, per ribadire che lo sport, il calcio in questo caso, diventa uno strumento di aggregazione, di integrazione, di socialità attiva, quasi un contorno rispetto ai protagonisti e le protagoniste che lo praticano.

Se poi non bastassero le parole, entrando nello specifico del “caso” di cronaca, bene: snoccioliamo i numeri. In Italia le calciatrici tesserate per la Federazione Italiana Giuoco Calcio sono attualmente 24.500, alle quali si sommano le 7.500 tesserate all’Uisp. Quindi 32.000 calciatrici. Ed il numero è destinato a salire… Solo per parlare, numeri alla mano, di un movimento in continua ascesa.

Chiosa finale a cura di Alessandro Baldi, Responsabile Nazionale Calcio Uisp: “Il Calcio Uisp è un calcio alla portata di tutti, un mezzo che contemporaneamente mantiene la dignità di sport, con un surplus, un valore aggiunto: aggrega ed integra. Ma questo non vuol dire che al nostro interno ci sia poca preparazione, anzi! Nel nostro mondo le donne, siano esse calciatrici, allenatrici o dirigenti, sono preparate tanto quanto gli uomini. E ribadisco quanto già affermato in un altro contesto: da parte delle donne c’è sempre una grande attenzione al rispetto dei regolamenti e degli avversari in campo, c’è una correttezza e un fair play che mediamente è ben superiore a quello dei colleghi uomini. Quindi sotto questo aspetto - conclude Baldi - sono da prendere come esempio…”

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2018