Struttura di Attività Nazionale

Calcio

"La rivincita dei Birilli", piccoli calciatori 100% antirazzisti

Il servizio di Pasquale Coccia sul "Manifesto": c'è anche l'Uisp Roma nelle attività del progetto per i bambini Rom delle periferie

Parma, 11 febbraio 2019 - “Che cosa unisce i ragazzi rom delle baraccopoli della periferia romana con quelli del quartiere Zen di Palermo e i ragazzi di Scampia, ai quali si aggiungono minori africani non accompagnati? Un pallone da calcio”. Pasquale Coccia su Alias, il supplemento settimanale de il manifesto, presenta la storia di una squadra di calcio molto speciale, nata a Roma, ai margini della città e della società, ma in grado di ribaltare le contrapposizioni centro-periferia e inclusione-esclusione. “La rivincita dei Birilli” è il titolo dell’articolo i cui protagonisti sono i bambini rom delle baraccopoli romane sparse lungo il Tevere, che nel 2013 hanno dato vita alla squadra dei Birilli. Il progetto muove i primi passi grazie all’impegno di due operatori sociali dell’associazione Popica, che si occupano di inserimento scolastico di bambine e bambini rom, di sostegno alla didattica in collaborazione con i docenti delle scuole. I primi calci al pallone sono stati dati sul campetto di terriccio del Metropoliz, occupazione di case promosse dai Blocchi metropolitani precari, dove alcune famiglie rom hanno trovato abitazione.

La squadra dei Birilli diventa un punto di riferimento per i bambini tra gli 8 e i 10 anni, tutti provenienti dagli insediamenti di tende lungo il Tevere, dai campi rom, dai centri di accoglienza, dalle case occupate. Nel tempo i giovani calciatori hanno potuto mettersi in mostra al torneo Coppa Colosseo, promosso dall’Uisp Roma alla Polveriera, campo recuperato dalla comunità latinoamericana di Roma e altro luogo di contaminazione interculturale.

“In tempi di razzismo dilagante, la realtà di Popica e nella sua ramificazione sportiva i Birilli, è sintomatica di una mescolanza di persone, volantarie e volontari, che la sostengono, provenienti dalle esperienze più disparate – si legge nell’articolo -Us Acli, Uisp, il centro sociale Corto Circuito, Save the Children, il portale RomAltruista, la comunità latinoamericana, tutte persone che hanno deciso di non stare a guardare, ma di fare". Per seguire le attività della squadra c'è la pagina Facebook Asd Birilli.

(Fonte: Ufficio Stampa UISP Nazionale)

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2018