Settore di Attività Nazionale

Calcio

“Matti per il calcio 2015”

Il Nazionale Calcio UISP organizza la Rassegna Nazionale calcio a 7 riservata ai DSM, CSM, Associazioni e Polisportive Sociali che operano nell’area del disagio mentale.

La Rassegna "Matti per il Calcio 2015", giunta quest’anno alla nona edizione si svolgerà a Montalto di Castro (VT) nei giorni 17, 18 e 19 settembre 2015 con un massimo di 16 squadre.

Saranno diverse centinaia gli atleti impegnati in questa rassegna di calcio sociale, il cui obiettivo è estendere a tutti il diritto allo sport per contrastare l’isolamento e favorire relazioni sociali.

La tre giorni di Montalto di Castro è solo il cappello di un anno di attività grazie all’impegno costante di tantissime Associazioni e Polisportive Sociali affiliate UISP che, in concerto con i Comitati Territoriali UISP Provinciali o Regionali e delle Leghe Calcio, fanno si che tantissimi progetti sviluppati coi Centri di Salute Mentale (CSM) o i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) possano diventare realtà.

Le squadre che partecipano all’attività sono miste e provengono da ogni angolo d’Italia, e sono costituite dagli operatori e da pazienti che frequentano o vivono nei Centri di Salute Mentale. In taluni casi è facile incontrare anche medici e infermieri con operatori e pazienti, tutti protagonisti del progetto Uisp teso al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio. E’ molto importante la figura dell’operatore che deve conservare il suo ruolo in campo e fuori. Si tratta di figure professionali che conoscono molto bene i pazienti-giocatori e sono in grado di intervenire in caso di crisi.

Ad ogni appuntamento annuale si conoscono nuove storie particolari, alcune più uniche che rare, tantissimi pazienti che grazie all’attività sportiva hanno riacquisito autonomia e migliorato sensibilmente le proprie capacità di relazione.

Alessandro Baldi, responsabile del Calcio Nazionale UISP, in occasione del Seminario Nazionale UISP Salute mentale e spazi di uguaglianza”, svoltosi sabato 18 aprile 2015 a Roma, ha sottolineato come “Matti per il calcio è così, nasce dal territorio, da Torino, Roma, Genova, Ancona e via via in Puglia e Sicilia.” Perché  con la stessa spontaneità in cui la psichiatria a incontrato il calcio si constata "come lo sport sia nei fatti un percorso che crea autonomia e identità, abbatte barriere e pregiudizi.

"Matti per il Calcio" è una vera campagna di promozione sociale che interviene sui modelli culturali, sui pregiudizi, su ciò che viene considerato normale secondo le convenzioni comuni. I pazienti in cura si allenano regolarmente, disputano partite, trovano una ragione di esistere nel mondo che spesso li emargina.

Di fatto in questo percorso la UISP ha il compito di inventare e sperimentare regole adattate ma condivise e rispettate da tutti mentre le polisportive sociali si occupano della funzione di rendere accessibile lo sport proteggendo il paziente che lo pratica dal rischio di anonimato. 

La Rassegna “Matti per il Calcio” inizia ora il suo percorso con la raccolta delle iscrizioni. Per informazioni telefonare alla segreteria della Lega nazionale calcio. Presto sarà anche possibile scaricare online tutte le informazioni utili e la modulistica per l'iscrizione.

 

Modulistica per l'iscrizione >>> leggi

 

[fonte: Redazione Comunicazione Nazionale Calcio UISP]

 

Dal 17 al 19 settembre a Montalto di Castro (Vt) si svolgerà l’IX edizione di “Matti per il Calcio” Uisp, Rassegna nazionale dei Centri di Salute Mentale. Squadre composte da medici, infermieri, operatori Uisp e utenti dei CSM di varie città italiane daranno vita ad un torneo unico nel suo genere.
Le circa quaranta partite si susseguiranno coinvolgendo 400 giocatori, più un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori. Sabato 19 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali. Le partite dureranno 60 minuti, con due tempi di 30 minuti ciascuno. 
L’Uisp avrà alcuni partner nell’organizzare Matti per il calcio, a cominciare dalla Polisportiva di Montalto di Castro, dal Comune di Montalto di Castro e dalla Provincia di Viterbo
Che cos’è “Matti per il calcio”? Un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l'isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Questo calcio è partecipazione e relazione: la manifestazione di Montalto di Castro è l’occasione per incontrarne i protagonisti e ciò che hanno da raccontare.

[fonte: Redazione Nazionale UISP]

 

 

Tweets by NazCalcioUisp

 

 

TITOLI ASSEGNATI 2019

Coppa Nazionale UISP

  • Pol. Real Sanvittorese (Lazio Sud-Est)  - Lazio

Coppa Amatori UISP

  • ASD GS Sterpeti  (Pesaro) - Marche

Rappresentativa Calcio a 11 Maschile

  • Empoli - Toscana

Rappresentativa Calcio a 5 Maschile

  • Latina - Lazio

Rappresentativa Calcio a 5 Femminile

  • Arezzo - Toscana

Finali Nazionali Calcio a 11

  • Cral Angelini Abruzzo - Abruzzo/Molise

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11

  • SSD Live Love Lift (BAT) - Puglia

Finali Calcio a 5 Maschile

  • Fabietto Bar Antrodoco - Lazio

Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile

  • Giuliano Marmi - Piemonte

Finali Calcio a 5 Femminile

  • L'Alter Ego - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile

  • U.S.D. Barcanova Calcio - Piemonte

Finali Calcio Camminato

  • WFC Panchester United Isrt - Marche

Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato

  • ASD Il Progetto/Uisp Pordenone - Friuli-Venezia Giulia

Titolo Nazionale Calcio a 7

  • Nottingham Forest - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7

  • Circolo Arci "Svegliarci" Palagiano - Puglia

Finali Calcio a 11 Over 35

  • Vigor Old Boys - Calabria

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35

  • Asdc BSporting (Brescia) - Lombardia