Settore di Attività Nazionale

Calcio

Matti per il calcio, lo sport sociale si fa raccontare

Grande interesse dei media per la manifestazione Uisp di Montalto di Castro. Servizio di Rai Sport sulla Domenica sportiva

Matti per il calcio: un'edizione da record anche per l'interesse dei media. La Rassegna di calcio per Centri di Igiene mantale, organizzata dall'Uisp dal 13 al 15 settembre a Montalto di Castro (Vt) ha catturato l'attenzione dell'informazione, che ha raccontato l'iniziativa attraverso i vari canali tv, radio, giornali cartacei e on line. Un buon viatico per tutto l'associazionismo sportivo e segno che anche lo sport sociale e per tutti riesce ad esprimere ntizie e contenuti narrativi.

Il servizio realizzato da Giacomo Capuano della redazione di Rai Sport è stato trasmesso su Rai 2 durante la Domenica Sportiva del 16 settembre. Paola Ferrari, la conduttrice della popolare trasmissione sportiva, lo ha introdotto legandolo agli altri fatti sportivi del week end. Questo il servizio

E il risultato? C'è anche quello, ed è importante, nel modo giusto: "Giocare è importante, è un'esperienza fisica e mentale, emozionante ed educativa. Educa ad accettare la sconfitta. Però tra vincere e perdere io preferisco vincere". Confida Silvio Tolo, difensore". Si chiude così il lungo articolo di Marco Pastonesi sulla Gazzetta dello sport di venerdi 14 settembre.

Le storie che in questi giorni hanno raccontato Mattia, Perluigi, Daniele e tanti altri hanno trasmesso emozioni e voglia di farcela, spirito di squadra e grinta: molte di queste sono state raccolte dal giornalista Luca Ferraiuolo che ha realizzato il servizio trasmesso da Tv 2000, e dalla Redazione nazionale Uisp attraverso la mezz'ora in diretta streaming tv trasmessa nel pomeriggio di venedi 14 settembre. Testimonianze, storie ed esperienze di persone con disagio mentale, operatori Uisp e ammnistratori locali di Montalto di Castro che, va ricordato, per la sesta volta consecutiva hanno ospitato con orgoglio la manifestazione. Tra gli altri ascolterete anche Massimo Maglietto, presidente Uisp Viterbo.

Le varie sfaccettature della manifestazione sono state raccontate da Vincenzo Manco (intervistato su Radio 1 Rai, nella rubrica Zona cesarini, insieme a Raffaela Garavaglia, operatrice sanitaria professionale dell'Ospedale di Legnago), Simone Pacciani, presidente nazionale Lega calcio Uisp (intervenuto sul Giornale Radio Sociale di venerdi 14 settembre) e Tiziano Pesce, responsabile normativa generale Lega calcio Uisp (intervistato su Radio Articolo 1).

Grande importanza alle foto: il manifesto dell'edizione di quest'anno ritraeva Mattia della squadra Va Pensiero di Parma, in una fase di gioco risalente allo scorso anno. Mattia è stato orgoglioso di questo e così anche i suoi genitori: per tutto il tempo non ha smesso di firmare autografi proprio su quel manifesto. Anche quest'anno è stato prezioso il contributo collaborativo di Shott4Change che attraverso due fotografi volontari (Paolo Quadrini e Antonio Marcello) ha curato una intensa galleria fotografica. Anche la redazione Uisp ha contribuito con una serie di fotografie

Infine i quotidiani on line: le due maggiori testate, Repubblica.it e Corriere.it (il Corriere anche qui) a hanno dedicato spazio e attenzione a Matti per il calcio.

di Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale

Tweets by NazCalcioUisp