Settore di Attività Nazionale

Calcio

Matti per il calcio, si delinea la griglia delle squadre partecipanti

Il calcio per stare meglio, per ritrovare stimoli ed emozioni: è "Matti per il calcio", rassegna nazionale Uisp con 16 squadre formate dai Dipartimenti di salute mentale delle Asl di tutta Italia che si incontreranno a Montalto di Castro (Vt) da giovedì 17 a sabato 19 settembre.

Sono passati trentun anni da quando la legge Basaglia ha imposto la chiusura dei manicomi. E al contenimento fisico e alle terapie farmaceutiche, l'Uisp risponde con il pallone: "Dal momento in cui oltrepassa il muro dell'internamento - scriveva Basaglia - il malato entra in una nuova dimensione di vuoto emozionale". Colmare quel vuoto utilizzando il calcio: intorno a questa idea si sono mosse da tempo molte Asl italiane insieme a molti psichiatri. Sono state formate squadre composte da malati, infermieri e medici che nell'arco dell'anno si allenano e partecipano ai Campionati Uisp territoriali. Poi, tre anni fa, queste iniziative territoriali sono diventate una vera e propria Rassegna nazionale che, anche quest'anno, si terrà a Montalto di Castro, presso l'impianto comunale. Per tutto il weekend dal 17 al 19 settembre, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, sedici squadre si affronteranno in un torneo di calcio a sette: complessivamente saranno 250 i giocatori che scenderanno in campo.

"Il calcio,  in molti casi,  può essere considerato un'efficace alternativa alle medicine - dice Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp - se le mura cronicizzano manie e fissazioni, il calcio insegna a stare con gli altri, ad uscire dall'isolamento, al rispetto delle regole e all'assunzione di responsabilità. Per persone con disagio psichico e mentale lo sport è un'importante un'occasione di riabilitazione e integrazione sociale".

Queste alcune delle squadre che parteciperanno a "Matti per il calcio": La Torre Carbonia/Special Olimpic (Carbonia), Asd "Fuori di testa" (Fabriano), Rugiada Asd Onlus (Firenze), Polisportiva Insieme per sport (Genova), "Folletti 99" (L'Aquila), Gs. "Va' Pensiero" (Parma), L'Airone (Pescara), Libera Rm/D (Roma), Real...mente Roma (Roma), Asd polisportiva Fuoric'entro (Trieste), Gs. Bellaria - Cappuccini Pontedera (Valdera), Asd Cittadini del Mondo (Varese).

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2019