Settore di Attività Nazionale

Calcio

Presentazione Matti per il Calcio 2015

Sport, psichiatria e salute: parole chiave del seminario nazionale Uisp “Salute mentale e spazi di uguaglianza”, che si è tenuto sabato 18 aprile a Roma.

Nel corso dell'incontro, Alessandro Baldi, referente nazionale Lega Calcio Uisp, ha presentato la IX edizione di "Matti per il calcio”, rassegna nazionale per Dipartimenti di salute mentale organizzata dall'Uisp, che si terrà a Montalto Di Castro (Vt), dal 17 al 19 settembre. Parteciperanno venti squadre provenienti da tutta Italia, perché Matti per il calcio è così, nasce dal territorio, da Torino, Roma, Genova, Ancona e via via in Puglia e Sicilia. Una trentina d’anni fa, in maniera spontanea, allo stesso modo in cui la psichiatria ha incontrato il calcio. Un po’ per caso, partendo dall’esperienza e dalla constatazione che lo sport è nei fatti un percorso che crea autonomia e identità, abbatte barriere e pregiudizi.

Italo Dosio, psichiatra del CSM-Centro di salute mentale di Susa, è partito da questa domanda: qual è il valore aggiunto che crea l’incontro tra calcio sociale e psichiatria, tra un’associazione di promozione sportiva e le istituzioni di salute mentale? "Due cose sostanzialmente – ha detto Dosio – la prima ce l’ha indicata Franco Basaglia negli anni ‘70, quando scriveva che la psichiatria dovremmo incontrarla fuori dalle istituzioni, con la possibilità di mettere al centro le persone e di valorizzare le differenze. L’Uisp fa psichiatria attraverso lo sport, inventa e sperimenta regole adattate ma condivise e rispettate da tutti. E’ molto importante la figura dell’operatore che deve conservare il suo ruolo in campo e fuori. Si tratta di figure professionali che conoscono molto bene i pazienti-giocatori e sono in grado di intervenire in caso di crisi. Loro devono essere i primi a rispettare le regole in quanto incarnano il potere e se non lo fanno diventano una minaccia agli occhi dei pazienti".
"L’altro valore aggiunto è che l’Uisp sa mantenere una distinzione di ruoli e in un quadro di collaborazione dove si procede uniti. Ovvero: i DSM-Dipartimenti salute mentale si occupano della cura, l’associazione sportiva si occupa della funzione di rendere accessibile lo sport, di rendere la pratica vicina ai cittadini, di espanderne in qualche modo il bisogno, proteggendo chi fa sport dal rischio di anonimato. Lo sport insegna a riconoscere il valore dell’altro. Quando parliamo di sport in psichiatria non parliamo di alta prestazione, che in questo contesto produrrebbe crisi e abbandoni, ma parliamo di sport per tutti". (I.M.)

Per leggere la versione integrale di questo articolo andate sul sito www.allfootball.it, nel quale ogni mese si parla di calcio sociale.

[fonte: uispress]

Approfondimenti Video e News >> www.uisp.it/calcio/index.php?contentId=186