Settore di Attività Nazionale

Calcio

Tesseramento di richiedenti asilo e rifugiati e domicilio sportivo

Una proposta di Liberi Nantes, Uisp, Unhcr e Asgi alla Lega Nazionale Dilettanti per promuovere integrazione attraverso il calcio

Parma, 05 aprile 2019 – Lo scorso 5 febbraio, Liberi Nantes, Uisp, Unhcr-Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati e Asgi-Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione hanno presentato alla Lega nazionale dilettanti una proposta congiunta per semplificare le modalità di accesso al calcio dilettantistico per i cittadini extracomunitari richiedenti asilo nel nostro Paese.

Finora difficoltà burocratiche legate alla residenza anagrafica di rifugiati e richiedenti asilo hanno determinato l’impossibilità di tesserarsi ed accedere quindi al campionato dilettantistico, con il conseguente mancato riconoscimento del successo e dell’impegno dei giocatori.

Inoltre, considerato che i richiedenti asilo, in base alle nuove disposizioni di legge, non possono più accedere alla residenza italiana e, conseguentemente, ottenere la relativa certificazione, è stato richiesto di ritenere sufficiente, ai fini del tesseramento alla Lega nazionale dilettanti, il permesso di soggiorno o, in alternativa, il permesso di soggiorno accompagnato da un’autodichiarazione del proprio domicilio resa dallo stesso calciatore.

Tale interpretazione dell’articolo 40 quater delle NOIF-Norme Organizzative Interne della Federazione Italiana Gioco Calcio consentirebbe di rimuovere le barriere di accesso al calcio dilettantistico che finora hanno pregiudicato la parità di trattamento dei cittadini extracomunitari, compromettendo la funzione di promozione dell’integrazione che lo sport può e deve garantire.

La proposta presentata lo scorso 5 febbraio prevede, inoltre, il riconoscimento di un ruolo attivo delle società sportive nel percorso di inclusione attraverso l’introduzione del “domicilio sportivo” presso la società di appartenenza, domicilio inteso come centro di riferimento degli "interessi sportivi" dell'atleta. L’istanza è al momento al vaglio degli organi decisionali della Figc-Federazione Italiana Gioco Calcio.

”Promuoviamo questa iniziativa come naturale conseguenza dei dieci campionati fuori classifica disputati da centinaia di ragazzi che in questo lungo periodo hanno militato nella nostra squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo politico”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Liberi Nantes, Alberto Urbinati. “La scelta di giocare fuori classifica ci ha permesso di non escludere nessuno dal gioco per motivi burocratici; tuttavia ci ha impedito di vedere riconosciuti le vittorie e l’impegno dei nostri ragazzi. E, come la nostra, tante realtà di sport inclusivo, che abbiamo avuto occasione di incontrare in questi dieci anni, si interfacciano con le stesse difficoltà e inibizioni”.

“Apprezziamo l’iniziativa, consapevoli dell’importanza che lo sport ha nell’inclusione dei rifugiati e facciamo appello alla FIGC affinché tutti gli ostacoli vengano rimossi”, ha dichiarato Roland Schilling, vice rappresentante regionale dell'Unhcr per il Sud Europa.

“Ringraziamo il Comitato regionale Lazio della Lega nazionale dilettanti per aver ascoltato con interesse questa iniziativa”, ha affermato Carlo Balestri a nome dell’Uisp nazionale, organizzazione da sempre in prima fila nella lotta contro le discriminazioni nello sport ed a favore di una cittadinanza sportiva per tutti, nessuno escluso. “Confidiamo che, con l’accoglimento della nostra proposta congiunta, si possa dare nuovo impulso al percorso di integrazione e di inclusione sociale attraverso lo sport”.

Mercoledì 3 aprile la trasmissione Ellesse di Radio Articolo 1 ha realizzato un approfondimento sulla proposta del domiciclio sportivo, cui sono intervenuti Alberto Urbinati, Carlo Balestri e Paola Fierro, dell'Asgi. ASCOLTA L'AUDIO

"Questa proposta potrebbe eliminare tutte le restrizioni di carattere burocratico che stanno accompagnando, hanno accompagnato e, si spera, non continueranno ad accompagnare il percorso per praticare sport e avere libero accesso alla fruizione di un campionato sportivo da parte dei richiedenti asilo - ha detto Balestri - Adesso con la nuova norma del decreto sicurezza i richiedenti asilo non possono più avere una residenza, un ulteriore ostacolo al tesseramento cui si potrebbe ovviare con il domicilio sportivo e la società sportiva che diventerebbe garante per agevolare l'avvicinamento allo sport di questi ragazzi. Ovviamente stiamo parlando di Federazione e Lega Nazionale Dilettanti, perchè per quanto riguarda l'Uisp abbiamo sempre fatto giocare qualsiasi persona, con il solo documento d'identità o con il permesso di soggiorno. Speriamo di avere risposte antro luglio per poter predisporre tutto il necessario in vista della partenza del prossimo campionato di serie C a settembre, se i tempi fossero più lunghi sarebbe un problema".

(Fonte: Ufficio Stampa UISP Nazionale)

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2019