Settore di Attività Nazionale

Calcio

Uisp sulla Rai con Matti per il calcio, al via da oggi, giovedi

“Ci riuniamo tutti insieme, senza differenze intorno allo sport per il quale siamo tutti matti: il calcio”. A. Baldi su Rai Radio Sport

Montecatini Terme (PT), 04 ottobre 2018 - “Ci riuniamo tutti insieme, senza differenze intorno allo sport per il quale siamo tutti matti: il calcio”. Alessandro Baldi, responsabile nazionale del Calcio Uisp, esprime così il senso di Matti per il calcio. Lo fa ai microfoni di Rai Radio Sport, intervistato questa mattina dalla giornalista Sara Meini.

ASCOLTA L'INTERVISTA DI RAI RADIO SPORT ad Alessandro Baldi, Calcio Uisp.

Quanto può fare il calcio per i ragazzi con disabilità mentali?

“La parola chiave è ‘insieme – risponde Baldi -  superare i ghetti e vincere i pregiudizi è il nostro obiettivo. E lo facciamo in maniera semplice ma con un’attività continuativa, in tante città. Queste persone, per il solo fatto di raggiungere con mezzi propri i luoghi di allenamento, fanno un esercizio di autonomia e vincono le loro paure il loro isolamento. C’è poi l’aspetto relazionare: giocare al calcio sollecità la collaborazione e la necessità di aprirsi agli altri. In questo senso il calcio diventa anche una sorta di terapia”

Come si svolgerà la manifestazione?

“Sono 16 le squadre ai nastri di partenza e tanta, tanta voglia di stare insieme – conclude Baldi - Le squadre sono composte da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che giocheranno partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo. Sui due campi di gioco dell’impianto sportivo Comunale “Daniele Mariotti” di via Maratona, 16 a Montecatini Terme (PT), il fischio d’inizio è previsto per giovedì 4 ottobre alle ore 16.00, con gare in programma per tutto il pomeriggio di giovedì, e poi al mattino e al pomeriggio di venerdì 5.  Sabato mattina, 6 ottobre, dalle ore 10.00, finali e finalissime. A seguire, premiazioni”.

Le 16 squadre che quest’anno parteciperanno a Matti per il Calcio sono: Strada Facendo (Crotone, Calabria); Rappresentativa Arezzo (Arezzo, Toscana); Puglia in Rete e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia); Va’ Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna); Polisportiva Araba Felice (Rovigo, Veneto); A.s.d. La Torre r.s. Onlus (Carbonia, Sardegna); Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (Foligno, Umbria); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente (Roma, Lazio); Girasole Calcio (Bergamo, Lombardia); Centro Serapide (Pozzuoli, Campania); Insieme per Sport (Genova, Liguria); Fuori di Pallone (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).

(Fonte: Ufficio Stampa UISP Nazionale)

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2019