Comitato Regionale

Campania

I Bisogni Educativi Speciali e l’Outdoor School della UISP Lega Montagna

I Bisogni Educativi Speciali e l’Outdoor School

della UISP Lega Montagna

 

 

Il 28/29/ e 30 marzo 2014 si è svolto con successo a Napoli Il corso  L.A.I®.“Metodologia Inclusiva per i BES (Bisogni Educativi Speciali) , corso rivolto ai Docenti di ogni ordine e grado, proposto dalla UISP Lega Montagna Nazionale approvato dal M.I.U.R.

 

Il corso ha avuto inizio il venerdì 28 marzo 2014 alle ore 15:00   con un monologo “non insegnate ai bambini” di Giorgio Gaber a cura della Prof.ssa Monica Puccini.

I saluti UISP sono stati tenuti dal Vice Presidente UISP Campania Carmine Calvanese e,  con un intervento di Marciano Antonio Responsabile Regionale Formazione e, la presentazione del Corso è stata tenuta dal Responsabile del Corso Prof. Stefano Dati e dalla Dott.ssa Rosa Angela Luiso (DS I.C. 83° Prochiano – Bordiga – Napoli), la Dott.ssa Anita Rubino (Dirigente Psicologo I Livello U.O. SERT ASL I Centro Napoli ) e la Dott.ssa Matilde Cesaro (Narrative Coach).

 

Il 29 marzo si entra nel vivo del corso con  l’apertura dei lavori attraverso  una performance ambientale a cura di Alessia Mete e Marzia Macedonio di TeatrInGestazione. I Docenti partecipanti al corso  sono stati raggruppati in cerchio, con occhi chiusi ed hanno ascoltato i suoni della natura lasciandosi andare al piano emozionale.

 

Dopo la performance la Dirigente Scolastica Rosa Angela Luiso ha introdotto le disposizioni in materia sui “Bisogni Educativi Speciali”, sia inerente la normativa e sia inerente all’approccio con il quale i Docenti devono oggi confrontarsi.

 

Vi è stata poi una dimostrazione ai Docenti di tree climbing (arrampicata sull’albero) dove  diversamente abile in carrozzina faceva da sicura ai Docenti (dando in questo modo un primo approccio conoscitivo sulle potenzialità del Laboratorio Ambientale Interattivo).

 

Si entra nel vivo del LAI attraverso una presentazione in Power Point del Laboratorio Ambientale Interattivo e dei Moduli redatti e presentati dal Prof. Stefano Dati (Formatore Nazionale UISP Lega Montagna e Presidente Lega Montagna Campania)

Modulo A (scuola primaria)

Modulo B (scuola secondaria di I grado )

Modulo C (scuola secondaria di II grado)

 

La presentazione del LAI® Laboratorio Ambientale Interattivo e la proposta innovativa della  metodologia Activities Storming® (una metodologia che nasce dal lavoro svolto dalla Lega Montagna con il settore della formazione,  attraverso la legge 383 e progetti come Adotta un Rifugio), ha fatto comprendere ai Docenti  l’importanza della metodologia attuata nell’Outdoor School per gestire i BES.

 

Metodologia che la UISP Lega Montagna, grazie al lavoro svolto dal Presidente Santino Cannavò e dal team Dirigenti della Lega, persegue da moltissimi anni, facendo in modo che ogni ragazzo possa sviluppare e mettere  al positivo la sua diversità e/o complessità caratteriale, sociale, culturale.

 

Attraverso la proiezione dei moduli i Docenti  partecipanti hanno avuto modo di vedere come attuare le strategie proposte correlate dalle metodologie, imprimendo in essi l’importanza della collaborazione e della progettazione.

 

 

 

Il laboratorio Ambientale Interattivo ha riscosso molto successo, sono infatti pervenute richieste di presentazione anche da parte di altri Istituti Scolastici della Campania .

 

La conclusione al corsoè stata tenuta dalla  Dott.ssa Lilly Cacace  Rajola autrice del libro “Alberi, storia di amicizia tra persone e piante” e, dalla Dott.ssa Anita Rubino.

 

Un corso che dall’inizio alla fine ha, oserei dire, stupito, sia  per l’innovazione che è viva nella proposta formativa del LAI e sia per la partecipazione viva da parte dei Docenti e dei relatori.

 

Ancora una volta la UISP Lega Montagna Nazionale, grazie al corpo Dirigenti ha dato l’avvio ad un vero percorso di integrazione, dove le sigle non hanno barriere, ma orizzonti nuovi da esplorare.

 

 

Carla Casapulla

Componente Commissione Cultura

UISP Lega Montagna Nazionale

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO
SCUOLA VIVA - AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

BILANCIO e SOSTEGNI P.A.

RELAZIONE MISSIONE ETS_21-22
SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO ETS_2022
campania-relazione_missione_ETS
2021 Uisp Campania-SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO
2021-uisp campania-scheda contributi pubblici
Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 2019-2020
SCHEDA COMPENSI UISP CAMPANIA 2019

“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS

allegato 2 scheda compensi 2019 campania

Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 01/09/2018 –