Comitato Regionale

Campania

La Uisp Campania esprime piena solidarietà a Luca Abete

Napoli, 18 ottobre. La Uisp Campania esprime piena solidarietà a Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia e da sempre amico dello sport per tutti, a seguito dell’aggressione fisica e verbale di cui è rimasto vittima ad Avellino da parte di alcuni dirigenti della Polizia di Stato, in occasione della visita in città del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

“Quanto testimoniato dalle immagini mandate in onda dal Tg satirico di Antonio Ricci è inaccettabile ed inammissibile – afferma Ivo Capone, Presidente Uisp Campania – sia nella forma che nella sostanza.

A cominciare dal linguaggio utilizzato dal solerte tutore dell’ordine, che mi ha indignato come cittadino, come uomo e come persona da sempre impegnata in politica e nel sociale.

Frasi ed espressioni che non dovrebbero appartenere ad alcun vocabolario e che danno la misura della qualità culturale ed umana di chi le pronuncia.

Sono altrettanto da non sottovalutare le modalità con le quali gli agenti hanno effettuato questa anomala “operazione di polizia”.

E, poi, da ieri continuo a pormi una domanda: cosa sarebbe successo se al posto di Luca Abete si fosse trovato un  comune cittadino che non avesse avuto con sé un microfono acceso con cui documentare l’accaduto?

Sia chiaro: è ingiusto fare di tutta l’erba un fascio e le forze dell’ordine sono composte in maggioranza da uomini e donne impeccabili dal punto di vista professionale ed umano. Ed è proprio per questo che ritengo che debbano essere le stesse istituzioni deputate alla difesa e tutela dei cittadini a richiedere che la verità e le responsabilità vengano acclarate”.

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO
SCUOLA VIVA - AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO