Comitato Regionale

Attività Promozionale FIV - UISP
ORGANIZZAZIONE
LOCALITA’ DELLE VELEGGIATE
Le veleggiate, escluso il percorso della “Coppa di Nestore”, si svolgeranno nello specchio d’acqua circostante l’isola di Ischia.

 Sabato 19 ottobre 2013 Coppa di Nestore
Nisida/Procida/Lacco Ameno/Casamicciola Terme
 Domenica 20 ottobre Percorso antistante Casamicciola/Lacco
 Sabato 26 ottobre Giro dell’Isola Verde
 Domenica 27 ottobre Premi e saluti
L’Organizzazione si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di modificare il presente programma.

AMMISSIONE
La Manifestazione è aperta alle imbarcazioni d’altura da diporto, complete d’interni da crociera e dotate di almeno tre delle seguenti attrezzature:

 Rolla randa
 Avvolgi Fiocco
 Albero armato in testa e non rastremato
 Elica a pale fisse
 Vele a bassa tecnologia (esclusivamente dacron)
 Ponte in teak
 Anzianità superiore a dieci anni

Le imbarcazioni saranno divise in gruppi come sotto dettagliato:

 ZERO piccoli cabinati (fino a mt. 6.50)
 ALFA da mt. 6.51 a mt. 7.70
 BRAVO da mt. 7.71 a mt. 8.45
 CHARLIE da mt. 8.46 a mt. 9.40
 DELTA da mt. 9.41 a mt. 10.25
 ECHO da mt.10.26 a mt. 11.10
 FOX-TROT da mt. 11.11 a mt. 12.00
 GOLF da mt. 12.01 a mt. 13.50
 HOTEL da mt. 13.51 a oltre
 INDIA multiscafi
 LIMA motorsailer
 A.S.D. Centro Sport Campano
 Lega Navale sezione di Pozzuoli
 Naples Nato Yacht Club
 Lega Navale sezione di Ischia
 Club Nautico della Vela
 Comune di Casamicciola Terme

TROFEO CITTÀ DI CASAMICCIOLA TERME
“ Coppa di Nestore “ - 19 – 20 – 26 – 27 ottobre 2013

Per la determinazione delle classi o raggruppamento farà fede la L.F.T. (lunghezza fuori tutto) dichiarata nella licenza di navigazione o di altra documentazione probante in tal senso per i natanti.
A chiarimento si precisa che la L.F.T. non contempla pulpiti, fermi di prua, delfiniere, musoni, buttafuori di poppa, timoni esterni allo scafo.
Qualora per tipi identici d’imbarcazioni fossero rilevate diverse L.F.T. da documentazione prodotta e tali differenze le facessero collocare in classi o raggruppamenti differenti, il Comitato Organizzatore si riserva di collocarle comunque tutte nella stessa classe o raggruppamento (che sarà quella o quello che ne comprende la maggioranza).
Per costituire una classe o raggruppamento sono necessarie almeno 3 (TRE) imbarcazioni, se questo non sarà possibile, le relative imbarcazioni saranno accorpate alla classe o al raggruppamento immediatamente superiore.
E’ fatto obbligo dichiarare al C. O: eventuali allungamenti della LFT, ottenute con appendici fisse tipo spoiler o similari, se non già registrate nei documenti di navigazione, onde poter creare classi omogenee.
L’ordine di arrivo del DIPORTO, in tempo reale, verrà stilato per gruppi o per raggruppamento.
Le imbarcazioni non rientranti nelle suddette caratteristiche e quelle dedite ad attività agonistica, a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, possono partecipare alla manifestazione in categoria ORC se in possesso di certificato ORC 2013.
COMUNICAZIONI VHF
Tutte le comunicazioni radio avverranno sul canale 72 o in alternativa sul 74 VHF.

FACILITAZIONI
Le imbarcazioni saranno ospitate gratuitamente presso gli ormeggi del Porto di Casamicciola Terme per la durata della Manifestazione o per un periodo superiore da concordare con il C.O. stesso.
Gli eventi sociali collaterali saranno comunicati tramite ulteriori avvisi.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettueranno presso la Segreteria Online dell’Organizzazione. Esclusivamente, a mezzo e-mail o fax.
mailto:regate@velaturismocultura.it
fax : 081 0103468
Tutte le notizie relative alla Manifestazione sono visibili sul sito ufficiale della stessa:

http://velaturismocultura.it - 338 7680661

L’Armatore o per esso lo skipper rilascerà apposita certificazione inerente all’esistenza dell’assicurazione R.C.T. obbligatoria, del tesseramento FIV o UISP di tutto l’equipaggio e del numero di telefonino usato durante la Manifestazione.
VERIFICA CARATTERISTICHE DELLA BARCA
L’ammissibilità delle imbarcazioni e il loro collocamento nei vari gruppi, sarà decisa dal C. O. che potrà verificare quando lo riterrà opportuno l’esatta corrispondenza dei dati dichiarati.
TELEFONO
Al momento del perfezionamento dell’iscrizione, gli Armatori sono obbligati a segnalare il proprio numero di telefono cellulare per consentire eventuali urgenti comunicazioni nel corso della Manifestazione.

QUOTA D’ISCRIZIONE

Per tutta la Manifestazione:
 classi ORC € 150,00
 gruppo ZERO/CHARLIE € 120,00
 gruppo DELTA/FOX TROT € 150,00
 gruppo GOLF/INDIA € 180,00
 gruppo LIMA per lunghezza FT

per le singole veleggiate:
 Coppa di Nestore € 100,00
 Percorso Casamicciola/Lacco € 40,00
 Giro dell’Isola Verde € 40,00

REGOLAMENTI
Per la categoria DIPORTO :
Normativa Federale per il Diporto
Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM – COLREG)
Dotazioni di sicurezza come da norme di legge per la navigazione da diporto
Le presenti e successive comunicazioni del Comitato Organizzatore
Le veleggiate saranno percorse senza l’utilizzo di spinnaker, gennaker, tangoni, bompressi e buttafuori vari, qualora vi fossero Armatori intenzionati di fare uso di spy o gennaker, se predichi arato, potranno far parte di un gruppo separato denominato DIPORTO Spy.
Per la Categoria O.R.C.
Il Campionato sarà disputato applicando :
Il regolamento di regata I.S.A.F. in vigore
Il presente Avviso (Bando) di manifestazione
Le istruzioni di Regata
Eventuali successive comunicazioni del Comitato Organizzatore e/o di Regata, a modifica e/o integrazione del presente Bando , che saranno rese note a mezzo affissione nelle sedi delle Società Organizzatrici e sul sito ufficiale della Manifestazione http://www.velaturismocultura.it

PUBBLICITA’
Nessuna restrizione, purchè non in contrasto con eventuali sponsor della Manifestazione. Il C.O. potrà vietare o chiedere l’esposizione di qualsiasi tipo di pubblicità a suo insindacabile giudizio.

SICUREZZA
Una barca deve dare tutto l’aiuto possibile, a ogni persona o naviglio in pericolo.
Ogni imbarcazione deve avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla Normativa vigente. Spetta a ogni partecipante la responsabilità personale di indossare un mezzo di galleggiamento individuale adatto alle circostanze.

CORRETTO NAVIGARE
Una barca e il suo proprietario devono navigare nel rispetto dei principi riconosciuti di sportività e correttezza.
DECISIONE DI PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE
Unna barca e per essa l’armatore o lo skipper è la sola responsabile a decidere di partecipare o no alla manifestazione o di continuarla.

ACCETTAZIONE DELLE REGOLE

Nel partecipare a una Manifestazione diporto, svolta con le presenti disposizioni, ogni partecipante e/o proprietario di barca acconsente :
(a) Ad assoggettarsi alle presenti e future disposizioni.
(b) Ad accettare le azioni avviate in base alle decisioni del C.O. relative a ogni questione sorgente dalle presenti e future disposizioni
(c) A non ricorrere, per quanto riguarda detta decisione, ad altra Corte o tribunale non previsto dalle Regola.
Regole per le Imbarcazioni da Diporto:
PASSAGGIO A BOE ED OSTACOLI: (per il Diporto)
Questa regola si applica a una boa o a un ostacolo che deve essere lasciato o passato dalla stessa parte, dal momento in cui le barche stanno per passarlo fino a quando l’hanno passato.
Le imbarcazioni che si trovano fra una boa o un ostacolo e una o più imbarcazioni, hanno diritto di spazio per passare o effettuare la virata o strambata se questa manovra è necessaria. E' comunque vietato incunearsi fra una boa od ostacolo ed altra o altre imbarcazioni, quando si è a meno di 100 metri dalla boa od ostacolo.
SPAZIO PER VIRARE AD UN OSTACOLO:(per il Diporto)
Quando motivi di sicurezza richiedono che una barca di bolina stretta faccia un sostanziale cambiamento di rotta per evitare un ostacolo ed essa intenda virare ma non possa farlo senza collidere con un'altra barca, essa deve dare un richiamo per avere lo spazio per tale manovra; prima di virare essa deve dare alla barca richiamata il tempo per rispondere.
GIRI DI PENALITÀ: (per il Diporto)
Una barca che ritiene di aver violato una regola può assoggettarsi a una penalizzazione. Subito dopo l'incidente deve allontanarsi dalle altre barche al più presto possibile ed eseguire un giro completo di 360°. Comunque se con la sua condotta scorretta ha causato un danno o una lesione dovrà ritirarsi.

SEGNALI DI PARTENZA: (per il Diporto)
10 minuti prima della partenza sarà issata una bandiera EUROPEA possibilmente accompagnata da segnale acustico e avviso a mezzo radio
5 minuti prima della partenza sarà issata la bandiera BIANCA possibilmente accompagnata da segnale acustico e avviso a mezzo radio
Alla partenza saranno ammainate le bandiere EUROPEA e BIANCA accompagnate possibilmente da segnale acustico e avviso a mezzo radio.
Se qualche parte dello scafo, dell'equipaggio o dell'attrezzatura della barca sarà nel lato di percorso della linea di partenza o dei suoi prolungamenti durante l’esposizione della bandiera BIANCA, la barca sarà esclusa dall'elenco delle barche arrivate.

COMMISSIONE TECNICA
Il C.O. nominerà una Commissione Tecnica con il compito di decidere in via definitiva la rispondenza delle caratteristiche delle barche richieste dall’Avviso di Manifestazione, gestirà direttamente la Manifestazione a mare e dirimerà eventuali controversie ai soli fini dello svolgimento della stessa secondo lo spirito di una navigazione sportivamente corretta.
Le sue decisioni saranno, per tutte le parti, inappellabili.
TESSERAMENTO FIV/UISP
L’Armatore o il Conduttore e/o skipper dovrà essere in possesso di tessera FIV oppure UISP valida per l’anno in corso come previsto dalla normativa vigente.
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare le seguenti norme in qualsiasi momento della Manifestazione.
Le eventuali modifiche saranno rese note sul sito ufficiale della Manifestazione.
http://www.velaturismocultura.it alla pagina “Comunicati”.

PREMI:
Premi (facoltativi) al primo arrivato di ogni gruppo omogeneo e altri premi sorteggiati fra tutti i partecipanti.

RESPONSABILITÀ:

I concorrenti partecipano alle veleggiate a loro proprio rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Ciascuna barca e per essa l'armatore o un suo rappresentante sarà il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la veleggiata. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che potrebbero subire le persone o le cose, sia in terra sia in mare, in conseguenza della loro partecipazione alle veleggiate. L'armatore è l'unico responsabile della sicurezza della propria imbarcazione e della rispondenza delle dotazioni di bordo alle esigenze della navigazione d'altura e della salvaguardia delle persone imbarcate e dei naviganti in genere. L'iscrizione alla presente manifestazione comporta l'accettazione senza riserve di tutte le regole, norme e regolamenti qui descritti e di quanto previsto nella specifica Normativa per l’attività del Diporto.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

2021-uisp campania-scheda contributi pubblici
Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 2019-2020
SCHEDA COMPENSI UISP CAMPANIA 2019