Comitato Regionale

Campania

Corso Formazione Docenti

L.A.I. “Laboratorio Ambientale Interattivo” per  l’  Apprendimento Futuro

Metodologia” Activities Storming” per una Didattica Emozionale
an plain air dei  BES (Bisogni Educativi Speciali)

 

Corso nazionale di formazione e aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e  grado  di concorso

 

Anno scolastico 2015/2016

 Scheda Iscrizione>>

 

Finalità

 

  • dare ai Docenti le strategie pratiche utili a sviluppare nuove competenze didattiche  e relazionali per l’inclusione scolastica dei BES.

Obiettivi

 

  • Fornire conoscenze e modelli per comprendere i meccanismi che regolano gli scambi comunicativi, migliorando la capacità di ascolto e di dialogo
  • Potenziare le capacità di trasmissione di contenuti al gruppo-classe attraverso la consapevolezza dei fattori critici e di successo nella comprensione reciproca
  • Sviluppare uno stile di comunicazione assertivo e di soluzione creativa di conflitti.

 

 

 

La metodologia di lavoro

 

Il corso sarà svolto utilizzando due tipologie di metodologie:

Activities Storming (metodologia che utilizza le attività en plain air quale strategie di laboratorio). Circle Time briefing iniziale e debrieafing finale creando punti di discussione e confronti.

 

Il corso svilupperà la creazione di un ambiente di apprendimento futuro, dove “la trasformazione del modello didattico” avviene attraverso la creazione di spazi flessibili e di apprendimento (attivo – intervallato) in cui la cultura digitale diventa mezzo utile  alla  motivazione ed al coinvolgimento degli apprendimenti del fare.

 

Da un punto di vista didattico i Docenti adotteranno azioni specifiche per favorire l’accesso all’apprendimento  attraverso le seguenti attività:

Arrampicata Sportiva su struttura artificiale e in ambiente, studio del territorio ( il proprio ambiente scolastico, il proprio ambiente urbano, il proprio ambiente naturalistico), orientamento, escursionismo urbano e in ambiente naturale, percorso di bici urbano, su piste ciclabili e in ambiente , osservazione degli uccelli dall’alto, attraversamento tra un’ albero e l’altro,  tree  climbing,  parchi  avventura,  lettura  emozionale  in  verticale,la  creazione  di orti

 

 

scolastici, video lezioni, creando così un coinvolgimento multi sensoriale e multi esperienziale, favorendo la piena partecipazione degli alunni in attività di apprendimento intervallato che comprende le attività fisiche e pratiche, aiutando gli studenti a gestire le proprie emozioni e, ad avere consapevolezza nell’apprendimento futuro e permanente. Gli alunni inoltre, insieme ai Docenti, costruiranno passo dopo passo lezioni di studio partecipato, luoghi di apprendimento futuro, in cui incontrarsi, creare, sviluppare.

 

Aree tematiche e contenuti

 

#L.A.I. (Laboratorio Ambientale Interattivo)

 

(Strategie per l’acquisizione di una trasformazione didattica, di nuove competenze diversificate, che hanno tuttavia in comune l’organizzazione di spazi interni e/o esterni alla scuola appositamente allestiti a laboratori, dove a loro volta gli alunni apprenderanno facendo e impegnandosi in compiti di realtà, svolgendo attività motorie – abilità operative, abilità cognitive e comportamenti sociali e, al tempo stesso, luogo dell’apprendimento, dello sviluppo di una nuova coscienza tecnologica.

 

Apprendimento per la scoperta

 

(la suddivisione del tempo in tempi, l’utilizzo di mediatori didattici, azioni di supporto strutturato da parte dei docenti )

 

 

Modalità e tempi della valutazione del corso

 

(Saranno utilizzate schede di valutazione con indicatori.

Per ogni indicatore si esprimerà una valutazione da 1 a 5 (dove 1 è il minimo e 5 è il massimo).Test che verranno utilizzati come strumenti per analizzare le conoscenze acquisite)

 

Le schede valutazioni saranno distinte in:

 

  • Risultati  di  apprendimento valutabili nel    processo  di  lavoro  messo  in atto dal “corso”.

 

  • Risultati di acquisizione delle conoscenze conseguite dal “corso”

 

  • Risultati di apprendimento valutabili nel lavoro di gruppo (gruppo classe/gruppo di lavoro)

 

 

 

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO
SCUOLA VIVA - AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

BILANCIO e SOSTEGNI P.A.

RELAZIONE MISSIONE ETS_21-22
SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO ETS_2022
campania-relazione_missione_ETS
2021 Uisp Campania-SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO
2021-uisp campania-scheda contributi pubblici
Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 2019-2020
SCHEDA COMPENSI UISP CAMPANIA 2019

“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS

allegato 2 scheda compensi 2019 campania

Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 01/09/2018 –