Metodologia” Activities Storming” per una Didattica Emozionale
an plain air dei BES (Bisogni Educativi Speciali)
Anno scolastico 2015/2016
Il corso sarà svolto utilizzando due tipologie di metodologie:
Activities Storming (metodologia che utilizza le attività en plain air quale strategie di laboratorio). Circle Time briefing iniziale e debrieafing finale creando punti di discussione e confronti.
Il corso svilupperà la creazione di un ambiente di apprendimento futuro, dove “la trasformazione del modello didattico” avviene attraverso la creazione di spazi flessibili e di apprendimento (attivo – intervallato) in cui la cultura digitale diventa mezzo utile alla motivazione ed al coinvolgimento degli apprendimenti del fare.
Da un punto di vista didattico i Docenti adotteranno azioni specifiche per favorire l’accesso all’apprendimento attraverso le seguenti attività:
Arrampicata Sportiva su struttura artificiale e in ambiente, studio del territorio ( il proprio ambiente scolastico, il proprio ambiente urbano, il proprio ambiente naturalistico), orientamento, escursionismo urbano e in ambiente naturale, percorso di bici urbano, su piste ciclabili e in ambiente , osservazione degli uccelli dall’alto, attraversamento tra un’ albero e l’altro, tree climbing, parchi avventura, lettura emozionale in verticale,la creazione di orti
scolastici, video lezioni, creando così un coinvolgimento multi sensoriale e multi esperienziale, favorendo la piena partecipazione degli alunni in attività di apprendimento intervallato che comprende le attività fisiche e pratiche, aiutando gli studenti a gestire le proprie emozioni e, ad avere consapevolezza nell’apprendimento futuro e permanente. Gli alunni inoltre, insieme ai Docenti, costruiranno passo dopo passo lezioni di studio partecipato, luoghi di apprendimento futuro, in cui incontrarsi, creare, sviluppare.
#L.A.I. (Laboratorio Ambientale Interattivo)
(Strategie per l’acquisizione di una trasformazione didattica, di nuove competenze diversificate, che hanno tuttavia in comune l’organizzazione di spazi interni e/o esterni alla scuola appositamente allestiti a laboratori, dove a loro volta gli alunni apprenderanno facendo e impegnandosi in compiti di realtà, svolgendo attività motorie – abilità operative, abilità cognitive e comportamenti sociali e, al tempo stesso, luogo dell’apprendimento, dello sviluppo di una nuova coscienza tecnologica.
(la suddivisione del tempo in tempi, l’utilizzo di mediatori didattici, azioni di supporto strutturato da parte dei docenti )
(Saranno utilizzate schede di valutazione con indicatori.
Per ogni indicatore si esprimerà una valutazione da 1 a 5 (dove 1 è il minimo e 5 è il massimo).Test che verranno utilizzati come strumenti per analizzare le conoscenze acquisite)
Le schede valutazioni saranno distinte in:
“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS