L’UISP Regionale Campania APS organizza il corso per Docenti di ogni ordine e grado .
Durata del corso 20 ore in webinar. Al termine del corso sarà rilasciato attestato accreditato UISP - MIUR valido per crediti formativi le ore di frequenza saranno certificate sulla piattaforma MIUR
Per le iscrizioni accedere alla Piattaforma S.O.F.I.A. attraverso credenziali SPID
Date del corso 7-8-13-15-20-22-27-29 aprile 2021 totale ore 20 – svolgimento su piattaforma g-suite
Il corso si avvale della collaborazione dell'Università di Barcellona Spagna e del Dipartimento Umanistico degli Studi di Napoli Federico II
Relatori del Corso
Prof. Stefano Dati Docente di ruolo Scienze Motorie, dottorando ricercatore presso Università di Barcellona
Prof.ssa Striano Maura Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof.ssa Seccia Rosa Dirigente Scolastico Istituto Compresivo Madre Claudia Russo – Solimena
Prof.ssa La Marca Gabriella Dirigente Scolastico II° Circolo Didattico di Scafati (SA)
Dott. Del Giacco Luca Psicologo Clinico-Dinamico
Dott.ssa Anatriello Annarita Psicoterapia Sistemica Relazionale
Prof.ssa Giuseppina Monteasi Docente di Matematica di ruolo e coordinatrice gruppo H ITI Gallileo Ferraris Napoli
Descrizione Corso Sulla base di ricerca per una metodologia sostenibile, emerge il laboratorio ambientale interattivo (L.A.I.). Questo laboratorio ha lo scopo di dimostrare come uno spazio alternativo di apprendimento diventi un attore del processo educativo, avremo due focus principali: il primo individuare l’intelligenza emotiva Goleman (1999), il secondo individuare l’intelligenza corporea cinestetica (Gardner, 1983) ed i risultati di apprendimento . È in questo contesto di ricerca che si lavorerà con gli adolescenti con uno sviluppo normotipico. L’adolescenza viene definita come un periodo di sviluppo particolare rilevante per l’acquisizione di abilità cognitive sempre più avanzate, che includono il pensiero astratto – ipotetico ed i cambiamenti nell’approccio a compiti cognitivi e meta cognitivi. Questo diventa parte rilevante per la ricerca del LAI in quanto ruoli e compiti definiti offrono alla metodologia della ricerca di avvalersi di un approccio multimodale che nell’intersezione di dati qualitativi e quantitativi permetterà di rispondere alle esigenze conoscitive poste dalle domande di ricerca.
Finalità e obiettivi L'obiettivo generale di questa proposta è quello di analizzare il processo di insegnamento e di apprendimento che si svolge nelle scuole sulla base del metodo di insegnamento del L.A.I e lo sviluppo delle intelligenze emozionale e corporeo cinestetica.
La metodologia di lavoro Outdoor educational / school
Aree tematiche e contenuti la classe sull’albero che può essere definita una nuova metodologia sostenibile didattica, che richiama le scuole nel bosco in Italia ed in Spagna grupo de Juego en la Naturaleza Saltamontes che l'educazione naturale va condotta in mezzo alla natura, dove l'ambiente rinvigorisce il corpo e l'anima, permettendo la costruzione di scenari e favorendo occasioni di scoperta e invenzione, tali da consentire di risolvere ogni problema con l’aiuto delle proprie sole conoscenze.
Mappatura delle competenze Linguistica-motoria-artistica-tecnologica
MODALITA ISCRIZIONE CORSO LAI PIATTAFORMA MIUR S.O.F.I.A..docx
per informazioni inerente alla quota e modalità scrivere email a campania@uisp.it
Al corso non si può accedere con Carta Docente
“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS