Caserta

Caserta-Riqualificazione Playground Nike/E.Gallicola

Inaugurazione post lavori di riqualificazione dei Playground Nike E.Gallicola- Caserta

COMUNICATO DEL 24/9/2021

Il Comitato Territoriale UISP di Caserta si è sempre impegnato  per  favorire lo sviluppo delle attività amatoriali  di base, in particolare attraverso l’utilizzo virtuoso  dei beni comuni, i quali possono definirsi tali solo se restano al servizio di tutta la cittadinanza attiva.

Nel contempo, siamo convinti  che la politica governativa nazionale mirata al raggiungimento dell’obbiettivo del “consumo di suolo zero” , debba essere recepita in toto dagli Enti locali, scongiurando l’ipotesi che, per avere una villetta comunale attrezzata e/o un  campetto sportivo/playground, sia  necessario prevedere altro cemento  costruendo ipermercati/centri commerciali/fast food, con risultati spesso discutibili.

Ora, sembra che siano conclusi i lavori di riqualificazione degli storici “ Campetti Nike” , poi intitolati alla Cara Emanuela Gallicola; una vasta area di sport donata circa 30 anni fa da Nando Gentile ed Enzo Esposito (con la Nike), poi completamente trascurata dal Comune.

Dopo lunghe battaglie per scongiurarne la destinazione d’uso(speculazione edilizia/commerciale)  e tanti interventi ed iniziative( le prime manifestazioni di protesta e Comunicati risalgono al 2012) , la Uisp prima e  il Comitato Campi Nike poi, hanno riqualificato i playground e li hanno resi funzionali con ordinaria manutenzione(pulizia, manutenzione tralicci, montaggio anelli zincati/rinforzati) e con un servizio di apertura e chiusura dei cancelli d’ingresso, su base volontaria.

Però,al di là della assoluta bontà della riqualificazione è doveroso evidenziare che:

• I lavori previsti dal capitolato iniziale non sono stati ultimati(area giochi bimbi, impianto luci, impianto video sorveglianza e altri minori)
  • Gli originali tabelloni di plexiglass sono stati sostituiti con altri di materiale ritenuto poco idoneo per un playground.
  • Gli anelli zincati/rinforzati montati a suo tempo dalla Uisp e dal Comitato , sono stati inspiegabilmente sostituiti con altri assolutamente inadeguati.
  • Le recenti piogge hanno evidenziato problemi di ristagno dell’acqua.

Inoltre, viene spontaneo fare alcune domande:

• Il collaudo, di cui vorremmo avere contezza, risolverà queste problematiche?
  • Cosa accadrà il giorno dopo? Il Comune ha previsto un servizio di guardiania?

L’Amministrazione Comunale  ha inserito il bene comune, fra quelli interessati dai recenti progetti PUC(Progetti Utili alla Collettività)  per l’utilizzo dei percettori di reddito di cittadinanza in servizi per la comunità?

L’inaugurazione avverrà il 25 Settembre prossimo con una festa organizzata dal Comune che coinvolgerà tante realtà sportive presenti a Caserta, in particolare giovanili.

Sarà senz’altro una festa gioiosa e condivisa ,  non vorremmo, però, che come dice l’antico e saggio proverbio “ passata la festa gabbato lo santo” , per ritrovarci con un ‘opera incompleta,  che ha visto lo stanziamento di ingenti fondi (delibera n. 145/2019 totale progetto eu/mg 213ca.) .

DAL 7 SETTEMBRE 2020  E' ATTIVA UNA NUOVA UTENZA TELEFONICA CHE SOSTITUISCE QUELLA FISSA :

CELLULARE : 3755614671  (anche WhatsApp).

DAL 26 OTTOBRE 2020 IL COMITATO SI E' TRASFERITO PRESSO LA NUOVA SEDE UBICATA IN :

VIALE VINCENZO GALLICOLA 52 (c/o Stadio del Nuoto)

Il Comitato in questa fase di emergenza sanitaria osserverà il seguente orario:

Lunedì/Mercoledì/Venerdì 17,30-20,00 da remoto

Da molti anni migliaia di persone in tutt'Italia partecipano a una manifestazione, che ogni volta aggiorna i propri

obiettivi, restando una festa  partecipata ed intelligente.

A Caserta, città da sempre poco sensibile alle tematiche della mobilità sostenibile, il motto della  manifestazione è:

"LA BICI AL CENTRO"   volendo  evidenziare la necessità di rendere prioritario  l'utilizzo delle due ruote ,

soprattutto nel centro storico cittadino,  stimolando le amministrazioni ad adottare politiche virtuose con l'obbiettivo di

avere strade sicure ed aria pulita.

PROGRAMMA della manifestazione del 12 Maggio 2019 :

RADUNO (ore 9:45): piazza Gramsci

PARTENZA: ore 10:15

Percorso:Via Cesare Battisti, via Napoli, via Unità d'Italia, viale dei Bersaglieri, via San Gennaro, via sud piazza d'armi, via Unità Italiana, viale Medaglie d'oro, via San Carlo, via Galilei sosta a villetta Giaquinto, corso Trieste, p.zza Dante, via C. Battisti, via Verdi, via De Martino, via Acquaviva, San Nicola, via De Gasperi, v.le Carlo III , arrivo al campo della Protezione Civile.

ARRIVO e sosta: ( ore 12,00 circa)

bici al centro_2

♥PLAY BASKET PLAY UISP ♥

@DINAMIKAOUTDOOR per info sull'attivtà di Nordik Walking -Trial-  (Vincenzo de Matthaeis)