Catanzaro

CAMMINATE GIOACHIMITE 2015

Quattro esaltanti giorni di cammino attraverso i boschi della Sila, dall’Abbazia di Corazzo (Carlopoli di Catanzaro) all’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (Cs), sui sentieri percorsi da Gioacchino da Fiore nel XII secolo, quelli affrontati con determinazione dal Gruppo Escursioni Ecologiche dell’UISP di Catanzaro nell’ambito delle Camminate Gioachimite.

La manifestazione promossa dal Comitato UISP Di Catanzaro e dalla Lega Regionale UISP di atletica leggera, con il Patrocinio della Regione Calabria e dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Carlopoli, Panettieri, Taverna, Aprigliano e San Giovanni in Fiore, si è svolta da giovedì 16 luglio a domenica 19 luglio.

L’iniziativa, mai svolta prima nei tempi moderni, si è snodata lungo un tracciato di sessanta chilometri, rigorosamente affrontato a piedi dai partecipanti, durante il quale si sono percorsi antichi sentieri, strade sterrate e provinciali.

Le Camminate Gioachimite, nell’intenzione dell’UISP di Catanzaro, è una iniziativa che dovrà ripetersi ogni anno, avendo ben individuato gli scopi della stessa: far conoscere le bellezze naturali dell’altopiano silano, unitamente all’importanza storica e culturale dei territori attraversati, ripercorrendo parte del cammino fatto, in periodi diversi, da Gioacchino da Fiore; richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli amministratori calabresi sulle potenzialità turistiche connesse alla creazione di una seria rete sentieristica fruibile e sicura in tutti i mesi dell’anno; ribadire l’importanza del camminare come attività motoria adatta a tutti al fine di prevenire e combattere gli effetti negativi dell’ipocinesi; evidenziare la rinomata ospitalità delle popolo calabrese, anche attraverso la valorizzazione della gastronomia locale, da contrapporre agli stereotipi sulla nostra terra largamente diffusi sui media nazionali; non da ultimo, far risaltare la figura di Gioacchino da Fiore, maestro della civiltà europea.

Le tappe affrontate sono state le seguenti:
giovedì 16 luglio ABBAZIA CORAZZO (700 slm) – PANETTIERI (940 slm) – C.DA
GRANARO (1011 slm) di km 17 – dislivello 311 metri
venerdì 17 luglio LAGO PASSANTE (1130) – MANGANESI
(1365) – LOC. SPINETO (1280) di Km 13 – dislivello 254 metri
sabato 18 luglio CAPOROSA (1275) – MONTENERO (1880)
- CAGNO (1350) di Km 14 – dislivello 625 metri
domenica 19 luglio CAGNO (1350) – IURE VETERE (1150) – SAN GIOVANNI IN FIORE
(1000) di km 17 – dislivello 350 metri

Notevole lo sforzo affrontato dagli escursionisti dell’UISP che hanno dovuto affrontare il cammino in situazione meteorologica particolarmente difficile, per l’elevata temperatura di questi giorni.
Meritoria è stata l’azione del Comune di Aprigliano che ha garantito un importante e determinante supporto logistico, mentre splendida si è rivelata l’accoglienza a fine cammino dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore, rappresentata dall’assessore alla cultura Milena Lopez, che oltre a garantire un graditissimo rinfresco, ha permesso ai partecipanti di visitare l’Abbazia e il Museo Demologico guidati dell’architetto e storico Pasquale Lopetrone.

L’intera attraversata della Sila è stata oggetto di riprese cinematografiche da parte della Cineteca della CalabriaCasa del Cinema di Catanzaro, che con la regia di Eugenio Attanasio produrrà un video sulla significativa, originale e importante iniziativa.

Camminate Gioachimite 6^ Edizione anno 2020

Silami, Proteggila

Parte il Cammino della "Prima Italia"

Quando partirà la “fase 2” per l’escursionismo in