Comitato Territoriale

Catanzaro

Centro di Formazione UISP con Salvamento Academy


 

 

 

La struttura del Centro di Formazione è così composta:

Leonardo Canino: Direttore del Centro di Formazione

Prof. Umberto Conforti : Istruttore BLSD – PBLSD Salvamento Academy

Francesco Conforti – Istruttore BLSD – PBLSD Salvamento Academy

Prof. Marcello Sabatino : Istruttore BLSD – PBLSD Salvamento Academy

Il nostro centro di formazione eroga corsi di formazione e di addestramento di alto livello a tutti i tesserati UISP al costo di 60,00 €.

CORSO BLS - AED (adulto e pediatrico) 

(per tutta la popolazione non sanitaria), dedicato a chi opera in ambienti ad alta densità di popolazione ( scuole, aziende, centri commerciali, associazioni sportive, ecc), alle forze armate ed anche alle mamme, ai papà, ai docenti.

è un corso di primo soccorso per l’uso del defibrillatore.

Nota importante: è necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011.

Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico
Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP (rianimazione cardio-polmonare, applicazione dei protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.
Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.
Durata del corso: 5 ore

Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, a una persona adulta (o su un bambino) ferita priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Obiettivi del corso
Al termine di questo corso gli operatori saranno in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

 

Camminate Gioachimite 6^ Edizione anno 2020

Silami, Proteggila

Parte il Cammino della "Prima Italia"

Quando partirà la “fase 2” per l’escursionismo in