Catanzaro

Parte il Cammino della Prima Italia in Calabria

Il Comitato Territoriale UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) di Catanzaro e la Nuova Scuola Pitagorica di Crotone organizzano la prima edizione del “Cammino della Prima Italia”, nella provincia di Catanzaro,

Parte il Cammino della Prima Italia in Calabria
Il Comitato Territoriale UISP (Unione Italiana Sport Pertutti) di Catanzaro e la Nuova Scuola Pitagorica di Crotone organizzano la prima edizione del “Cammino della Prima Italia”, nella pro-vincia di Catanzaro, con la collaborazione dei Comuni di Squil-lace, Amaroni, Cortale, Jacurso, Curinga; della Pro Loco di Squillace; delle asd Calabriando e Naturalmente Sport di Catan-zaro; dell’Associazione Amici con il Cuore di Catanzaro; dell’as-sociazione sportiva Curinga.
L’iniziativa si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2020 lungo antichi sentieri, percor-si sterrati e strade provinciali, con partenza da Squillace, sul mare Jonio, e arrivo a Ma-rina di Curinga, sul mare Tirreno.
Si tratta di un cammino nell’istmo di Catanzaro in Calabria, nel punto più stretto della penisola italiana e nella terra stretta tra due Golfi in cui migliaia di anni fa nacque la “prima Italia”, come la chiamarono gli antichi autori di lingua greca del V sec. a.C.
E’ un cammino sulle tracce di antiche storie e alla scoperta di leggende, da Re Italo ad Ulisse, da Nausica ad Alcinoo, in luoghi oggi molto diversi ma che conservano intatto il fascino del passato. Un cammino etico sulle orme del popolo degli Itali, i quali vive-vano in questa terra in armonia con i principi che Pitagora comprese e pose in seguito alla base della dottrina etica su cui si fonderanno tante comunità della Magna Grecia.
Accoglienza calabrese, panorami mozzafiato, tradizioni, monumenti, archeologia, arte, cultura, storia, due mari, monti, sole ed enogastronomia di eccellenza, prodotti tipici e tanto altro sono gli ingredienti di questo cammino nuovo e antico al tempo stesso.
Scopi del Cammino sono:
• ribadire l'importanza del camminare come attività motoria adatta a tutti, al fine di pre-venire e combattere gli effetti negativi dell'ipocinesi;
• divulgare in maniera innovativa (attraverso un cammino) storia, ipotesi e leggende legate alla nascita del nome “Italia”, evento a sua volta strettamente legato alla pre-senza di antiche popolazioni in Calabria.
• riscoprire il valore universale dell'etica italica e dei cinque principi pitagorici: libertà; amicizia; comunità di vita e di beni; dignità della donna; vegetarismo;
• riscoprire e valorizzare le risorse e le bellezze di particolare importanza dal punto di vista naturalistico, archeologico, storico, culturale, artistico, monumentale, religioso, enogastronomico e antropico, che sono presenti in Calabria e nella provincia catanza-rese in particolare;
• individuare, recuperare, valorizzare e proteggere gli antichi sentieri non più in uso;
• sensibilizzare le autorità preposte allo sviluppo di percorsi accessibili e sicuri per turi-sti, escursionisti, camminatori;
• contribuire all’economia e alla promozione del turismo sostenibile che valorizzi le produzioni agro-alimentari e le attività ricettive e ristorative legate agli itinerari.......Continua

Prepara lo zaino per il cammino Prima Italia

I percorsi sono stati curati e tracciati da Riccardo Elia, Salvatore Mongiardo, Barbara
Truglia, Cesare Cesareo, Agazio Gagliardi.
Tutte le foto presenti in questa pubblicazione (ove non diversamente specificato tra
parentesi) sono di Riccardo Elia.
Grafica e impaginazione di Felice Izzi.
Ricerche storiche e testi sono di Riccardo Elia, Felice Izzi, Salvatore Mongiardo.
Stampa presso le Grafiche Trapasso di Catanzaro per conto del Comitato Territoriale
UISP di Catanzaro.
Aggiornamenti e promozione del Cammino su: DB RADIO Catanzaro (Your Social
Radio); per info: redazione@dbradio.it - dbradio.it

Informazioni, iscrizioni e costi
Gli accompagnatori del gruppo dei partecipanti saranno: Riccardo Elia, Felice Izzi, Antonella Mannarino e Gilda Russo.
Dei circa trenta chilometri previsti, tredici circa si svolgeranno su strade asfaltate pro-vinciali e interpoderali; per il resto il cammino sarà su strade sterrate e sentieri di colli-na, con un dislivello complessivo di metri 850.
Il Cammino, se non si presenteranno condizioni atmosferiche particolarmente avverse e proibitive, si effettuerà anche in presenza di pioggia, grandine, vento, nebbia, freddo, caldo intenso. Gli organizzatori potranno, in presenza di particolari esigenze, modificare il tracciato delle singole tappe; tali modifiche saranno comunque comunicate un'ora pri-ma della partenza di ogni tappa. Di conseguenza anche il programma generale potrà su-bire delle variazioni. Ai partecipanti è richiesta una adeguata preparazione fisica.
Per aderire all'iniziativa, riservata ai tesserati UISP, occorre compilare il modulo di iscrizione, la dichiarazione anti-covid e la liberatoria di responsabilità e versare la quota unica di partecipazione di € 10,00, più la quota obbligatoria per il ristoro in località San Fantino del primo giorno (€ 7,00 a persona) e la quota facoltativa per il pranzo finale al ristorante La Riviera in località Torre Mezza Praia di Curinga Marina (€ 20,00 a perso-na). La quota di partecipazione per i tre giorni comprende: supporto logistico; costi di organizzazione; assicurazione. I partecipanti a tutte e tre le tappe riceveranno in omag-gio una maglietta dedicata.
Chi non è già socio UISP dovrà presentare, prima o al momento della partenza, il certi-ficato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
La quota d'iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico utilizzando il seguente codi-ce IBAN intestato al Comitato UISP di Catanzaro: IT20 F030 6909 6061 0000 0015 764 - causale: "partecipazione a Cammino della Prima Italia 2020", con relativo cogno-me e nome del partecipante. Non è possibile nessuna altra modalità di partecipazione all'infuori di quanto previsto dal Comitato UISP di Catanzaro.
L'iscrizione, per essere accettata, dovrà essere comprensiva di: certificato medico; mo-dulo di iscrizione compilato e firmato; liberatoria firmata; autocertificazione anti-covid firmata. La documentazione richiesta dovrà pervenire, entro venerdì 28 agosto 2020, al seguente indirizzo di posta elettronica: catanzaro@uisp.it accompagnata dalla copia del bonifico. Saranno accettate le prime cinquanta iscrizioni. In caso di rinuncia alla partecipazione, se perverrà dopo la data del 30 agosto, sarà trattenuta la quota di € 5,00.
Per chi ha necessità di pernottare in zona, si consigliano:
per il primo giorno
• Porto Rhoca Resort di Squillace Lido. Trattamento mezza pensione (cena, pernotto, prima colazione) per una persona: € 50,00. Colazione a sacco a cura dei partecipanti.
per il secondo giorno
• Hotel Ristorante l’Eremo di contrada Croce Cappello a “Jancarella” di Curinga. Trattamento mezza pensione (cena, pernotto, prima colazione) per una persona in camera doppia: € 50,00; in camera singola: € 60,00.
Solo cena del 5 settembre: € 20,00.
• “La Bouganville” Casa Vacanza ad Acconia di Curinga. Pernotto: € 20,00 a persona. Colazione nei bar vicini a cura dei partecipanti.
• Associazione “Jacurso da vivere e imparare” nel centro storico di Jacurso. Pernotto: € 20,00 a persona. Colazione nei bar vicini a cura dei partecipanti.
Tutti i pranzi previsti nei tre giorni saranno vegetariani in coerenza con i principi etici esposti negli scopi del cammino.

sito internet: www.uisp.it/catanzaro
mail: catanzaro@uisp.it
3393771475 (Riccardo Elia)

Camminate Gioachimite 6^ Edizione anno 2020