Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Anteprime per il 2020 - Il circuito Romagnolo

Da Aprile a giugno 5 prove in calendario

 

Bene, prima dell'ingresso all'Italian Bike Festival 2019 abbiamo questa anteprima e ve la presentiamo senza perdere tempo.
E' la Romagna del ciclismo che bussa alla porta del 2020 con il suo tradizionate "Circuito Romagnolo", le Società Cicloturistiche Avis Faenza, Baracca Lugo, Ciclistica Castel Bolognese, Massese e Tozzona hanno messo a punto nei giorni scorsi il calendario delle Gran Fondo Cicloturistiche che lo compongono.

  • 05/04/2020 Le Cime di Romagna;
  • 19/04/2020 Valle del Senio;
  • 10/05/2020 Giro di Romagna;
  • 31/05/2020 La Ercole Baldini;
  • 07/06/2020 Città di Imola

Le novità: Le Manifestazioni saranno cinque e non sei in quanto quella che veniva organizzata dal Pedale Bianconero non verrà svolta. A Lugo ci sarà solo quindi l’ormai storico Giro della Romagna, organizzato dalla Cicloturistica Baracca, che giunge alla sua quarantunesima edizione e si svolgerà il 10 maggio p.v.
Altra novità riguarderà le classifiche che saranno dieci, 9 individuali e 1 a squadre.

Rimane invece inalterata la quota di iscrizione ferma ormai da anni a 10 euro, anche se gli organizzatori invitano a privilegiare la sottoscrizione dell’abbonamento, il cui costo è di 40 euro ed offre una serie di opportunità: una riduzione del costo del 20%, la possibilità di partecipare alla classifica individuale  suddivisa in 9 categorie riservata ai soli abbonati e, quest’anno, l’omaggio di un portatessere a due tasche, storico gadget della Baracca ma ormai introvabile e richiesto da tempo da moltissimi cicloturisti.

Nonostante il ridotto costo rimane inalterata la bellezza e selettività dei percorsi, di lunghezze e difficoltà variabili, quindi in grado di soddisfare i diversi livelli di preparazione e gli obiettivi di stagione di ogni cicloturista, così come i sempre apprezzati ristori e pasta party, le ricche premiazioni finali, il collaudato livello organizzativo e la sempre maggiore attenzione agli aspetti della sicurezza stradale sia nelle Manifestazioni stesse che anche come momento per far crescere sempre più la consapevolezza di tutti su questi aspetti.

Queste cinque Gran Fondo cicloturistiche sono diventate per molti cicloturisti, provenienti ormai da tutta Italia e non solo, un appuntamento fisso in quanto pur essendo non competitive e privilegiando soprattutto la bellezza dello stare insieme e del socializzare, per la varietà e tecnicità dei percorsi sono sempre più apprezzate anche da quei cicloturisti che pridiligono l'aspetto agonistico in quanto rappresentano un banco di prova importante anche per affinare la loro preparazione.

L’augurio degli organizzatori è quindi quello di vedere anche quest’anno una nutrita partecipazione non solo di pedalatori ma anche di loro accompagnatori in quanto già previste diverse iniziative e opportunità che permettano di sfruttare queste giornate per far conoscere loro i principali punti di interesse dei territori dove si svolgeranno le Manifestazioni.
Eccovi il VOLANTINO

E poi, se volete, ci vediamo in fiera a Rimini da domani 13/09/2019 a domenica 15/09/2019

Dalla Redazione UISP Ciclismo
R.B.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Social UISP Ciclismo