Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Con Uisp la bici diventa un ‘gioco da ragazzi’

Parte il corso di avviamento alla bicicletta per bambini e ragazzi. Prove gratuite sabato 28

 

(Fonte stampa Estense.com)
Andare in bici per cominciare a pedalare con gli altri, nei prati o nei parchi o sulle nostre splendide mura, seguiti da un tecnico educatore: è su quest’idea di divertimento che è improntato il nuovo corso di avviamento alla bicicletta per i bambini dai 5 agli 11 anni organizzato dalla Uisp di Ferrara. L’obiettivo è trasmettere le conoscenze tecniche di base dell’andare in bicicletta, muoversi in gruppo in mezzo alla natura, in un contesto ludico e accogliente. I bambini saranno accompagnati a partire dal miglioramento delle proprie abilità motorie fino alle uscite guidate gruppo in ambiente naturale.

Sabato prossimo, 28 settembre, dalle ore 10 presso il campo scuola in via porta catena n. 81 è possibile effettuare una prova gratuita per tutti.

Il corso è tenuto da tecnici-educatori Uisp qualificati e promuove anche la bicicletta quale miglior mezzo per gli spostamenti urbani per piccoli e grandi, insegnando il rispetto del codice della strada e dei segnali stradali; infatti Uisp collabora con Fiab Ferrara e con “ricicletta” della Coop. Anche le cooperativa Il Germoglio è impegnata in diverse attività per promuovere l’utilizzo della bici per grandi e bambini.

Soddisfatto Andrea De Vivo, responsabile del ciclismo e dell’ambiente Uisp Ferrara: “ci vantiamo, giustamente, di essere la città della bici, ma ad oggi non esiste un corso per avvicinare i bambini all’utilizzo della bici, per questo è importante avviare e promuovere il ‘gioco-bici’ per un utilizzo sia sportivo che quotidiano, educando le nuove generazioni alla mobilità sana e sostenibile”.

Info e preiscrizioni  a questo LINK

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)