Settore di Attività Nazionale

Fuoricentro - Coltiviamo le periferie

News dal Trentino

UISP – Comitato del Trentino: tra BMX e freestyle

Andalo un piccolo comune in provincia di Trento, situato a 1.000 metri sull’altopiano della Paganella.
Forse ne avrete sentito parlare mentre organizzavate un week end sugli sci oppure una settimana bianca e cercavate un posto tranquillo ma con paesaggi mozzafiato.
Tuttavia Andalo non è solo questo!
In diverse occasioni, le salite di Andalo hanno visto ciclisti (professionisti e non) cimentarsi per la conquista delle vette e, grazie proprio alla morfologia del territorio, sempre più sono le piste che vedono ragazzi di ogni età lanciarsi con le loro biciclette da downhill in cerca di emozioni adrenaliniche.

Proprio in questa cornice che UISP – Comitato del Trentino ha dato il via ad un corso di BMX che vede protagonisti ragazzi e ragazze delle scuole media dell’altopiano e che li accompagnerà per tutto l’anno verso l’organizzazione di un contest freestyle per tutti gli amanti e i curiosi di questo sport.
L’attività UISP si inserisce all’interno di un progetto chiamato #Fuoricentro: coltiviamo le periferie, selezionato dall’impresa sociale "Con i bambini" e capitanato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale che vede UISP del Trentino uno dei suoi principali protagonisti.
I ragazzi, guidati da tre operatori UISP esperti nel settore, verranno accompagnati attraverso lezioni pratiche e teoriche alla scoperta del mondo delle BMX. In questo progetto, infatti, UISP del Trentino mira ad avvicinare i ragazzi a sport non tradizionali e a fornirgli non solo le competenze pratiche per andare in sicurezza su una BMX e, con il tempo, fare salti acrobatici, ma anche ad insegnargli a progettare una rampa, attraverso la costruzione di modellini, a disegnare lo ‘skatepark che vorrebbero’ ed a fornirgli gli strumenti per essere loro stessi organizzatori e promotori di un contest, accompagnandoli in tutte le fasi, dall’ideazione, alla richiesta di permessi al comune, alla pubblicizzazione e alla realizzazione.

Una sfida ambiziosa che si realizzerà sfruttando gli spazi messi a disposizione dal Centro Giovani di Andalo e la pista già esistente all’esterno della struttura.
Proprio in questa sede, sabato 30 settembre i ragazzi delle scuole medie hanno aderito entusiasti all’Open Day, dimostrando interesse e curiosità che si rivelerà fondamentale in questo bellissimo percorso che, speriamo, trasformerà Andalo in capitale del freestyle e dello sport per tutti.

Info dal comitato Trentino, con la cooperazione della redazione UISP Ciclismo
(R.B.)