Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Giocagin: al via la manifestazione più colorata e divertente dell’Uisp

Questo fine settimana i prologhi a Jesi e Senigallia. Sabato 24 e domenica 25 febbraio saranno le giornate centrali della festa Uisp. Parla M. Tossini

(fonte UISP Nazionale)

Spettacolo, festa, amicizia e musica: sono gli elementi che compongono il colorato mosaico di Giocagin Uisp. Fino a giugno saranno oltre cinquanta le località che accoglieranno le esibizioni delle società sportive Uisp, da Udine a Enna passando per Venezia (Mestre) Firenze e Palermo. Torna il divertimento in movimento, per una nuova invasione pacifica e colorata delle città italiane. Le giornate centrali della kermesse saranno sabato 24 e domenica 25 febbraio, ma l’inaugurazione si terrà domenica 18 febbraio con le tappe marchigiane di Jesi e Senigallia. Per il calendario completo clicca qui

“Giocagin mantiene sempre un forte appeal – conferma Massimo Tossini, responsabile grandi iniziative Uisp -  anche quest’anno confermiamo grandi numeri e il debutto di alcuni comitati. È un’occasione di festa e ritrovo che unisce diverse generazioni all’insegna del movimento e dello spettacolo. Con il passare delle edizioni sono aumentate le discipline coinvolte e al fianco della ginnastica sono diventate protagoniste anche pattinaggio, discipline orientali, danza e tante altre. Ci auguriamo che, come ogni anno, i comitati Uisp sensibilizzino al massimo pubblico e partecipanti sull’aspetto solidale della manifestazione”.

Infatti, Giocagin conferma il suo impegno verso quelle aree del mondo in cui si vivono situazioni di grande disagio. “Il progetto di quest’anno è una continuazione dei quello del 2017 – continua Tossini – quando attraverso Giocagin abbiamo acquistato un ludobus e formato operatori locali e di Terre des hommes in Libano. Anche quest’anno interveniamo in una zona che è un’emergenza nell’emergenza, vicina al confine siriano, in cui vivono circa 350.000 rifugiati siriani in accampamenti di fortuna e spesso difficilmente raggiungibili. Abbiamo verificato che il modo migliore per far passare giornate diverse ai tanti bambini che vivono lì è il ludobus, che riesce a portare gioco e sport anche in questi luoghi isolati. Pertanto con Giocagin contribuiremo all’acquisto di un secondo  ludobus e continueremo la formazione degli operatori locali. Quest’anno il nostro impegno è arricchito anche dal partenariato con Terre des hommes in un progetto di protezione dei bambini presentato a Unicef e che ci auguriamo venga accolto, per poter implementare le nostre attività in quelle zone del Libano”.

Intanto, domenica 18 febbraio alle 16.30 si aprono le danze a Jesi (An), presso il “Palasport Chiaravalle”. Sono attesi circa 500 partecipanti tra i 5 e gli 80 anni che si esibiranno in ginnastica ritmica, ginnastica artistica, danza, twirling, calcio camminato e arti marziali. Quasi in contemporanea a Senigallia (An), dalle 15.30 alle 18 il Palasport sarà invaso da circa 100 bambini che si divertiranno con ginnastica ritmica, ginnastica artistica e danza.