Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Gran Sasso questo è il giorno

28 luglio 2019 Gran Sasso Day

Difficile dipingere un quadro del massiccio montuso più alto degli Appennini in un'area ambientale tutelata con l'istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
E per noi della bici il 28 luglio 2019 sarà il gran giorno giunto alla settima edizione

Gran giorno per il Gran Sasso day, con una serie di iniziative dedicate a noi... a voi della bici
Tre eventi: Gran Sasso Bike Day e Gran Sasso Vintage Bike Day che avranno lo stesso percorso lungo la Salita Pantani di Campo Imperatore, e la Ciclopedalata tra i borghi del Gran Sasso di 110 km che toccherà anche i borghi di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte.

Andiamo con i dettagli
Il Gran Sasso Bike Day intende valorizzare queste montagne con un'ascesa in bicicletta verso Campo Imperatore, sul Gran Sasso godendo di una giornata all'insegna dello sport e dell'ecologia con strade chiuse al traffico veicolare dalle 9 alle 13.
Inoltre, la tratta Andata/Ritorno della funivia del Centro Turistico del Gran Sasso, avrà costi ridotti per l'occasione.
Una manifestazione assolutamente non competitiva, il via alla salita verso Campo Imperatore sarà dato alle 9.05 dalla Località di Fonte Cerreto (Villetta). L'adesione all'iniziativa è libera e gratuita, non occorre essere tesserati ad alcuna federazione sportiva. In Cima alla salita (loc. pargheggio Campo imperatore) Cicli Ricci offrirà a tutti i partecipanti un ricco ristoro a base di prodotti tipici e frutta.

Le strade saranno chiuse al traffico tra le ore 08.00 e le 13.00.
La chiusura è prefissata mezz'ora prima della manifestazione per garantire il deflusso del traffico automobilistico prima dell'inizio della manifestazione vera e propria.

Poichè non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c'è un orario di partenza preciso. Ufficialmente la manifestazione inizia alle ore 08.00 e pertanto prima dell'orario di inizio della manifestazione il comitato organizzatore non è in grado di assicurare la assoluta e completa assenza di vetture in movimento sul percorso viabile. Le strade saranno riaperte al traffico automobilistico alle ore 13.00.

Il Gran Sasso Bike Day è una giornata per le bici aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione.
Possono partecipare tutte le persone
Esiste un REGOLAMENTO che invitiamo a visionare
Eccovi la MAPPA e L'ALTIMETRIA

Passiamo al Vintage
Il Gran Sasso Vintage Bike Day (GSVBD) è una manifestazione dedicata alle bici storiche, non competitiva, che si svolge DOMENICA 28 Luglio 2019 con partenza da Loc. Fonte Cerreto-Assergi (AQ), Italia in concomitanza con il Gran Sasso Bike Day 2019. La Ciclo Storica vuole celebrare la bellezza della bici d'epoca o di ispirazione storica con un'ascesa verso la cima di Campo Imperatore, sul Gran Sasso, godendosi una giornata all'insegna dello sport e dell'ecologia grazie anche alla chiusura delle strade al traffico veicolare.
La manifestazione Ciclo Storica avrà una partenza dedicata solo alle bici d'epoca e consentirà agli "eroici ciclisti" di affrontare l'impresa della scalata in bicicletta del "Gran Sasso D'Italia".

L'evento sarà gratuito e a tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo della conquista della mitica "Cima Pantani".
ASD CICLI RICCI garantirà inoltre il supporto scopa agli eroici che ne avranno bisogno.

La partenza avverrà alle ore 09.00, ed anticiperà di pochi minuti la partenza del Gran Sasso Bike Day 2019. Il ritrovo è fissato per le ore 08:30 presso Loc. Fonte Cerreto -Assergi (AQ) (Villetta). Il Regolamento applicato è lo stesso.
Le adesioni al Gran Sasso Vintage Bike Day possono essere inviate a questa e-mail: lacelestiniana@gmail.com.

E veniamo alla ciclopedalata
110 Km con l'intero percorso indicato da apposite frecce, il tratto di strada che collega Fonte Cerreto a Campo Imperatore sarà chiuso al traffico veicolare. Un ristoro è previsto a Campo Imperatore dopo i primi 25 KM, una sosta a Castel del Monte con ristoro offerto dalla Polisportiva Castel del Monte con prodotti tipici del luogo; in entrambe le soste sarà possibile prendere dell'acqua.

Mappa ed Altimetria

Iscrizioni ONLINE a questo >>>Link <<<
Iscrizioni sul posto: Domenica mattina prima della partenza dalle ore 07:30

COSTI ISCRIZIONE:
OnLine 7 Euro -  Sul posto: 10 Euro
(PER TESSERATI E PER NON TESSERATI IN POSSESSO DI CERTIFICATO AGONISTICO)

CONTATTI:
mauro.mannucci@hotmail.com - Tel. 348.2704469
massimo.dimichele@yahoo.it  - Tel. 347 297 5609

Per la ricettività segnaliamo alcune strutture che cooperano con questa iniziativa

HOTEL FIORDIGIGLI E B&B IL PARCO

Vi segnaliamo il SITO di riferimento ed il VOLANTINO