Settore di Attività Nazionale

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Il corso ASA in Veneto

Domenica 09/12/2018 corso ASA per addetti alla segnalazione assistita

In Veneto stiamo studiando per preparare la prossima stagione, intanto ecco qui..

Domenica 9 dicembre ci sarà il corso ASA per addetti alla segnalazione assistita

UISP Ciclismo Veneto con l’autorizzazione e la collaborazione del Comitato Regionale Veneto della FCI, propone un corso di abilitazione per “Addetto alle segnalazioni aggiuntive”.

Li vedete spesso con il giubbino giallo, vi aiutano nelle manifestazioni ma chi sono ?

La figura di volontario per i servizi a terra, di addetto alla scorta ed alla sicurezza delle gare ciclistiche, con compiti di regolazione del traffico in sostituzione (oppure in ausilio) delle forze di polizia.

Con D.M. 19/12/2007 del Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Interno, pubblicato in G.U. n° 56 del 06/03/2008, sono state apportate modifiche al Disciplinare per le scorte tecniche nelle competizioni su ciclistiche su strada già in vigore con Provvedimento 27 novembre 2002 (G.U. n. 29 del 5.2.2003).

Il provvedimento, introduce novità nel procedimento di abilitazione del personale che svolge scorte tecniche e prevede una nuova figura di soggetto denominato “Addetto alle Segnalazioni Aggiuntive (A.S.A.)” che collabora con il personale di scorta tecnica alle manifestazioni ciclistiche che impegnano un elevato numero di concorrenti.

Soggetto cui sono attribuiti funzioni di “supporto a terra”, quindi addetto alla vigilanza degli incroci durante il transito di competizioni ciclistiche, al fini di garantire maggiore sicurezza. Gli stessi hanno il compito di segnalare agli utenti della strada il transito dei concorrenti partecipanti alla manifestazione ciclistica
(così come disciplinato dalle circolari del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – pari numero – n. 300/A/1/33730/116/1/1 del 18 aprile 2008 e 29 maggio 2008)

Si terrà a Bojon (Ve) ed è aperto a tutti

Vi interessa ?