Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

La Bici Felsinea è... Bologna Bike City

Il passaggio del Giro d'Italia lancerà «Bologna bike city», cartellone di eventi dedicati alle due ruote.

 

Lo avevamo promesso e quindi, eccoci qui per parlare dell'evento Bologna Bike City
Bologna città della bici e sempre di più in bici, mentre sotto le Due Torri gli addetti ai lavori hanno iniziato a rimboccarsi le maniche per ospitare in città le prime due tappe del Giro d’Italia, già si scaldano le due ruote per ospitare la «Bologna bike city»: un programma per tre settimane di eventi, dal 19 maggio al 9 giugno, dedicati alla bici e ai ciclisti, professionisti e non.

Obiettivo è coinvolgere tutta la cittadinanza, anche quella che solitamente non vive l’argomento bici. Si è interessati a far emergere tutti i vantaggi che la pratica della bicicletta porta alla salute individuale e collettiva: progetti ed  eventi per incuriosire chi precedentemente non era abbastanza motivato da utilizzare la bici per gli spostamenti in città.
Tra i protagonisti UISP Bologna,la ASD Bitone che da oltre 45 anni propone attività con la bici assieme a Velostazione Dynamo e la Fabbrica Fotografica.
Il format è stato ideato da Giovanni Morozzo di Ciclica Srl e proposto per la prima volta a Milano e metterà le bici al centro dell’attenzione.
Tra le iniziative promosse il Premio MuoviBo della Ciclabilità che intende sostenere le realtà associative, private e commerciali che operano sul territorio bolognese. Verranno prese in esame attività culturali, forme di cittadinanza attiva, l’organizzazione di eventi sportivi, tour ciclo-turistici,  corsi rivolti a bambini o adulti, a principianti o esperti.
E poi la solidarietà. Una parte del ricavato della SunRiseBike sarà devoluto al Fondo Oplà, primo fondo dello sport per lo sport che aiuta le famiglie, con ragazzi disabili, a sostenere i costi dell'attività sportiva.      

Proviamo a fare riassunto della scaletta, si parte il 19 maggio con la Granfondo cicloturistica non competitiva per le Valli Bolognesi della ciclistica Bitone: tre percorsi tra i 58 e i 141 chilometri.
Nello stesso giorno anche la «Gravel», corsa agonistica e non su percorso misto sterrato-asfalto ed a Monghidoro la AlpeMTB
Nel complesso, il cartellone di «Bologna bike city» prevede 14 eventi (il programma è ancora aperto).
Tra questi anche la «Sunrise bike ride», la biciclettata all’alba in città prevista il 2 giugno; Alla manifestazione ha aderito anche il comitato paralimpico, che sarà presente coi suoi atleti in handbike.
Dal giorno prima sarà allestito un «village» ai Giardini Margherita, luogo della partenza. Conclusione delle tre settimane sarà il «Bike pride» il 9 giugno. «Tema di quest’anno è il circo — sorride Simona Larghetti, presidente della consulta comunale della bici — ovvero 10 anni di acrobazie nel traffico.
Tra iniziative ci sono progetti per le scuole, per i bambini con concorso rivolto ai bambini di terza e quarta elementare che si pone l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli alla cultura della mobilità sostenibile.
Ad ogni bambino verrà richiesta una produzione grafica (disegno, collage, ecc.) a propria fantasia sul tema dell’uso della bicicletta.
Anche un incontro sulla sicurezza in sella, il 24 maggio a Palazzo d'Accursio, al quale parteciperà Marco fratello di Michele Scarponi, il campione di ciclismo morto due anni fa dopo essere stato investito durante un allenamento
A presentare il programma del festival delle due ruote, ieri, anche Donatella Draghetti di Uisp e l’assessore al Traffico, Irene Priolo, che ha annunciato l’installazione di un nuovo «contabici» a porta San Donato. «I numeri dei ciclisti sono in crescita — ha detto — e dobbiamo raccontarli in maniera plastica».

Per restare in tema due ruote, il sindaco Virginio Merola ha presentato il tassello urbano della Ciclovia del Sole che avrà un ponte sul Reno dedicato esclusivamente a bici e pedoni. «Ma ci servono ancora 69 milioni», ha detto il primo cittadino. Il sottosegretario alle Infrastrutture Michele dell’Orco, accanto a Merola ieri, ha raccolto l’appello e rilanciato: «La Ciclovia è importante per noi, il ministro ha confermato gli stanziamenti di 361 milioni. Ora vogliamo accelerare, ci aspettiamo dagli enti locali il progetto definitivo entro l’estate».

Bene allora UISP e Bitone vi invitano, vi aspettano e sperano di coinvolgervi
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Social UISP Ciclismo