Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

“Macerata è libera. Non violenta, antirazzista e antifascista”

L’Uisp aderisce alla manifestazione lanciata dal Comune. La Direzione Nazionale Uisp si riunirà a Macerata domenica 18 febbraio

(fonte UISP nazionale)

“Macerata è tutta Italia”: lo scorso fine settimana l’Uisp aveva lanciato questo slogan, all’indomani dei noti fatti di violenza e di razzismo che avevano sconvolto la città marchigiana. L’associazione di sport sociale e per tutti, insieme all’Anpi e alle associazioni di “Mai più fascismi”, ha lanciato una serie di iniziative in tutta Italia sul tema dell’integrazione e dell’antirazzismo, con al centro il progetto “SportAntenne”, promosso da Uisp e Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali in 13 città italiane.

Domenica 18 febbraio la Direzione nazionale Uisp si riunirà proprio a Macerata, nella sala Castiglione del Municipio, in concomitanza con la manifestazione cittadina promossa dal Comune dal titolo: “Macerata è libera. Non violenta, antirazzista e antifascista”. Ecco l'appello del Comune di Macerata.

Una rappresentanza di società sportive Uisp sfilerà nelle vie del centro storico insieme al gonfalone cittadino e verrà allestito un gazebo nel quale saranno raccolte le adesioni all’appello “Mai più fascismi”, in vista della manifestazione nazionale unitaria che si terrà a Roma il 24 febbraio, alla quale parteciperà anche l'Uisp.

“Abbiamo raccolto l’appello del Comune e della cittadinanza, pensiamo che Macerata non vada considerata un caso isolato, ma faccia parte di un contesto nazionale nel quale la violenza, il razzismo e il fascismo vengano respinti con decisione – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - ognuno deve fare la propria parte, dalle istituzioni alle organizzazioni sociali come la nostra, che vuole trasmettere il valore sociale dello sport e della pacifica convivenza tra tutte le persone”.

La manifestazione nazionale del 24 febbraio a Roma è organizzata dai promotori dell'appello Mai più fascismi, tra i quali l'Uisp.

Il programma della manifestazione nazionale di sabato 24 febbraio a Roma, prevede il concentramento alle 13.30 in Piazza della Repubblica, il corteo arriverà in Piazza del Popolo dove avrà luogo dalle 15 la manifestazione. Per scaricare l'appello con il modulo di raccolta firme clicca qui

Sulla pagina Facebook l'elenco dei luoghi e delle iniziative dove firmare 

Per firmare lappello CLICCA QUI

Franca Caiani, antifascista oggi ottantaquattrenne, è stata la prima donna nel gruppo dirigente nazionale Uisp, entrando a far parte della segreteria nazionale nel 1952, a quattro anni dalla nascita dell'associazione.

Guarda IL VIDEO con il suo appello per una firma a sostegno di "Mai più fascismi": "Mai avrei pensato a distanza di tanti anni di dover firmare una appello di questo tipo...ma è importante farlo: attenzione perchè il fascismo si ripresenta in forme nuove". Abbiamo raggiunto Franca Caiani grazie all'aiuto di Luciano Senatori, storico dirigente Uisp, insieme a Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp e a Francesco Spanò, dell'Ufficio comunicazione e stampa Uisp per realizzare un video sulle origini dell'Uisp.