Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

UISP Basilicata propone... Monte in BIKE

Quinta edizione prevista per il 19 settembre 2021

 

Amici di UISP, dalla Basilicata arriva questa proposta e siamo lieti di farne diffusione.
Si tratta della Monte in Bike, organizata da una della nostre associazioni, Athena Club a.r.l., con lo scopo fondamentale di far conoscere il territorio, promuovendo l’aspetto sportivo turistico.
La gara si svolgerà il 19 settembre 2021 su un percorso di circa 40 Km, la marathon svilupperà un totale di circa 60 km, infatti chi vi  parteciperà dovrà eseguire un doppio giro, e precisamente ripeterà l’anello che viene a formarsi nella parte alta del percorso, mentre la medio fondo dopo aver fatto l’anello della parte alta del percorso proseguirà verso il traguardo percorrendo in senso inverso dell’ andata il tragitto che porta alla masseria Oasi Rupestre.
Il dislivello totale per la marathon è di circa 1100 mt, mentre per la medio fondo è di 650 mt, lungo il percorso, per il
99% composto da sterrati e single track si potranno ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre.
La partenza, sarà prevista dall’agriturismo “Oasi Rupestre” bellissima masseria fortificata del '700 a due passi dal Parco nazionale delle Murge, attraverserà strade bianche all’interno del parco, al km 10 si affronterà la prima salita, in un single track, lunga circa 2 km che mettterà alla prova i ciclisti più abili. Il percorso continuerà sulla parte più alta della murgia per circa 5 km, a quota 450 mslm,. Da questo punto e per circa 10 km il percorso è quasi tutto in discesa ed attraversa la piccola pineta che si trova nel cuore del parco e nella caratteristica vegetazione della murgia, il percorso continua fra saliscendi fino ad arrivare alla masseria Venusio, infine si affronterà una bellissima discesa tecnica che porterà sulla strada dell’andata fino ad arrivare, dopo aver attraversato nuovamente il fiume Gravina, al traguardo presso la masseria Oasi Rupestre. Lungo il percorso saranno previsti quindi 3 ristori, a poca distanza da questi saranno posizionate delle piccole isole ecologiche, contraddistinte da lenzuola verdi, nelle quali si potranno lasciare gli scarti dei prodotti usati
per ristorarsi. Ciò consentirà di effettuare una rapida pulizia dei percorsi e di dimostrare la sensibilità ed il rispetto, che contraddistingue i ciclisti, per l’ ambiente e la natura.
La strada provinciale Messapica, sarà interessata, in un primo tratto, dall’uscita dalla masseria Oasi Rupestre fino al ponte sulla Graviana, che porta in direzione masseria Strada, per circa 20 minuti, e subito dopo sarà liberata per la circolazione del traffico veicolare. Mentre al rientro la strada sarà interessata, per circa 2 ore, dal ponte sulla gravina fino all’ingresso della cava di Papapietro.

Eccovi il VOLANTINO con le info

A presto dalla Redazione UISP Ciclismo
RB

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Social UISP Ciclismo