Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Scheda corso per istruttore di primo livello

 

Istruttore di primo e secondo livello di MTB e/o Strada

Obiettivo formare operatori dal punto di vista tecnico/ciclistico.
Rivolto a maggiorenni in possesso di idoneità medica di base, rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una MTB, senza nessun pregiudizio o preparazione atletica particolare.
Il corso ha lo scopo di formare ed aiuta a comprendere se e come affrontare il gradino successivo di Maestro di MTB.
In tale corso vengono valutate le competenze, capacità ed impostazioni di base per guidare una MTB e/o bici da Strada su percorsi tecnici.

PROGRAMMA CORSI  ISTRUTTORE PRIMO LIVELLO MTB E STRADA

COSTO DI PARTECIPAZIONE:

  • Presidio fondamentale per accedere al corso è il tesseramento dirigenti UISP Ciclismo
  • Il costo del corso verrà definito dal soggetto organizzatore, ovvero UISP Prov.le/Reg.le oppure SDA Naz.le

Questi corsi sono realizzati dalla UISP nel rispetto del regolamento di formazione nazionale UISP sull'intero territorio nazionale. Il criterio della scelta delle località di svolgimento è vincolato dallle richieste pervenute da parte di appassionati interessati, associazioni sportive.
Sono gli organizzatori si occupano della logistica:

  • Individuano i tracciati idonei per le prove pratiche e lo studio della tecnica;
  • Segnalano le strutture ricettive, che offrono le migliori garanzie di qualità e ubicazione.

 DURATA E ORARI DEI CORSI:

Il corso per il rilascio della qualifica da istruttore primo e secondo livello di Mtb e/o Strada ha una durata di:

  • 62 ore complessive nel caso di primo livello;
  • 72 ore complessive nel caso di primo e secondo livello.

Le ore totali di lezione all’interno del corso sono suddivise in: ore di lezioni teoriche in aula/campo aperto più  ore tecnico/pratiche. Ogni giornata di corso prevede delle valutazioni pratiche da parte dei Tecnici Formatori, che sommate giornalmente, determinano il punteggio sulla tecnica di guida..

 Le iscrizioni vengono accettate a numero chiuso stabilito per un numero di 25 partecipanti.

 MATERIE DI STUDIO:

Alimentazione, tecniche di allenamento, primo soccorso, meccanica, cartografia, comunicazione, organizzazione e gestione delle escursioni e dell'attività di gestione di un gruppo, ecc.  Parte della giornata si trascorre in sella alla mountain bike, per mettere in pratica i settaggi del mezzo, le posizioni di guida; si cura la tecnica di guida  in tutte le condizioni: in salita, discesa, curva, superamento ostacoli, basate sul controllo del corpo e del mezzo, attraverso esercizi specifici.

Si affrontano problematiche sulla conduzione di gruppi e si prosegue con la proiezione delle video-riprese a scopo didattico, girate nelle giornata ed approfondimenti sulle tematiche inerenti al ruolo dell'istruttore

ESAME FINALE:
Una prova scritta, un esame orale e delle prove di abilità, sommate al punteggio sulla tecnica di guida accumulati giornalmente, determinano l'esito finale del corso. Ai partecipanti che avranno ottenuto il punteggio minimo previsto, verrà rilasciata la qualifica di istruttore UISP.

E' necessario superare almeno la prova scritta ed orale.

Nel corso di secondo livello, si ottengono delle valutazioni sulle tecniche di guida con punteggi che devono raggiungere un valore di sufficienza stabilito in 225 pts.

Al fine di poter ottenere l'attestato da “Istruttore di secondo livello Mtb e/o Strada”.
Al partecipante che non supera con esito positivo il corso di secondo livello, viene offerta una prova di recupero nello stesso anno (in seno ai futuri corsi per istruttore da Mtb e/o Strada) senza spese aggiuntive.  Può scegliere di presentarsi ad uno dei corsi per istruttore successivi.
Se decide di recuperare l'anno successivo è necessario presentarsi all'appuntamento muniti della tessera associativa UISP valida per l'anno. Se non recupera entro due anni, il corso dovrà essere ripetuto per intero.

In alternativa, se non viene raggiunto il punteggio minimo richiesto per il secondo livello, viene considerato valido come corso di primo livello a condizione che si siano superate le prove scritte ed orali.

Il costo di partecipazione include:

  • il materiale di studio: dispensa.

COME ISCRIVERSI:
Per risultare ufficialmente iscritti è necessario compilare il modulo di richiesta iscrizione che sarà predisposto dal livello organizzativo Prov.le/Reg.le oppure SDA Naz.le

Equipaggiamento e documentazione:

  • TESSERA UISP Dirigente Ciclismo in corso di validità;
  • Non sono ammessi partecipanti con e-bike (pedalata assistita) salvo corso specifico E-bike
  • Bici in perfetta efficienza con pneumatici da fuoristrada e freni con meno del 50% di usura e pneumatici adatti ad ogni condizione del terreno - casco omologato per uso ciclistico - guanti da bike - occhiali per uso sportivo adatti ad ogni condizione di luce - zaino, abbigliamento per ogni condizione meteo da portarsi durante le uscite pratiche - kit riparazione forature - 3 camere d'aria di scorta;
  • Abbigliamento comodo per le lezioni in aula

 

CONSULTA IL REGOLAMENTO PER ADERIRE ALLE INIZIATIVE: VERSAMENTI / ANNULLAMENTI / CONFERME DI PARTECIPAZIONE

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE