Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Con la GF Fondriest alla scoperta dei tesori di Castrocaro Terme

La  seconda prova del circuito CT League è la GF Fondriest - Terme di Castrocaro  che si svolgeràdomenica 4 maggio a Castrocaro Terme (Fc). Il ritrovo è fissato in Piazza Machiavelli mentre la partenza alla francese avverrà dalle 7:00 alle 8:00 dalla vicina Via Guglielmo Marconi.

L'attesa del ritorno dei ciclisti sarà l'occasione giusta  per accompagnatori e famiglie per andare alla scoperta di questa perla della Romagna Toscana.

Una delle maggiori attrazioni storico-culturali è la Rocca-Fortezza di Castrocaro con il suo Museo Storico-Archeologico (MuSA), arroccata sullo sperone di roccia - detto sasso spungone - che domina la cittadina.

Aperta per la prima volta al pubblico nel 2000 dopo un restauro durato un decennio è riconosciuta come uno dei più originali castelli italiani e custodisce dipinti, arredi, maioliche, armi medievali e rinascimentali. Sono visitabili il Palazzo del Castellano, la Chiesa di Santa Barbara, la Torre delle segrete e dei tormenti, le Grotte trogloditiche e gli Spalti delle bombarde. In vari periodi dell'anno, poi, la rocca si anima e ospita feste medievali e rievocazioni storiche che fanno rivivere misteri e leggende.

I buongustai apprezzeranno l'Enoteca dei Vini pregiati locali - all'interno del castello - dov'è possibile degustare i prodotti tipici della Terra di Romagna: vini, come Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit, Cagnina; olio d'oliva; formaggi; funghi; tartufi e dolci tradizionali.

È possibile salire fino alla rocca con l'auto e anche per questo la visita risulta particolarmente agevole per le famiglie. L'ingresso è a pagamento e costa 5 euro (4 euro il ridotto) mentre i bambini fino a 10 anni entrano gratis.

Gli orari di visita si incastrano perfettamente con quelli della granfondo: il sabato dalle 15:00 alle 19:00, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Meritano una visita anche tutto il Borgo medievale e il complesso termale, il cui stile Art-deco lo rende unico in Italia ma che soprattutto propone tanti modi per trascorrere qualche ora di salutare relax.

Appuntamento allora a domenica 4 maggio in Piazza Machiavelli a Castrocaro Terme (Fc), per la 7ª edizione della GF Fondriest - Terme di Castrocaro.

Ricordiamo la quota di partecipazione alla granfondo che è di 7 euro per le iscrizioni perfezionate entro venerdì 2 maggioe di 10 euro per le quelle effettuate la domenica mattina prima della partenza.

Ancora per pochissimi giorni - e cioè fino alla partenza della prima prova della CT League, la GF Mareterra del 21 aprile -  è possibile abbonarsi al circuito. Fino a domani, venerdì 18 aprile, il costo dell'abbonamento sarà di soli 18 euro, dopodiché ci si potrà abbonare solo lunedì 21 aprile a Bellaria Igea Marina ma al costo di 22 euro. Ancora più vantaggi per società: fino a venerdì 18 aprile acquistando dieci abbonamenti per i propri tesserati ne avranno un undicesimo in omaggio. Ricordiamo infine ai possessori di una Optipass Card che devono indicarne il codice sull'apposito modulo di abbonamento o iscrizione.

 

Criterium Italiano UISP

GF Fondriest - Terme di Castrocaro

Pro Loco Castrocaro Terme

Circuito CT League

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo