Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Maltempo ancora protagonista alla Granfondo di Gaggio Montano

«Potremmo cambiarle il nome in "granfondo della pioggia"». Sorride il presidente dellaPolisportiva Lame Vibolt ciclismo di Bologna, Claudio Preci, di fronte all’ennesima edizione della “sua” Granfondo di Gaggio Montano sabotata dal maltempo. «Siamo appena alla quarta edizione – racconta – e per tre volte la manifestazione è stata compromessa dalla pioggia». Sono stati poco meno di 200, infatti, i cicloturisti che alle 6:30 di stamattina sono partiti dalla sede dell’associazione sportiva, in via Vasco da Gama, a Bologna. Numeri relativamente bassi per una tappa di due importanti circuiti del ciclismo non competitivo dell’Unione Italiana Sport Per tutti: il Criterium Italiano Individuale e il Giro de! ll’Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio.

I partecipanti, partiti alla francese – senza rilevamenti cronometrici – hanno potuto scegliere tra tre diversi percorsi di 60, 115 e 160 chilometri. I 20 ciclisti che, nonostante la pioggiahanno affrontato il più lungo si sono trovati a pedalare sulle salite del Passo Brasa (891 m) e della Querciola (920 m) per un dislivello complessivo di 2.221 metri. Ad attenderli all’arrivo a Bologna il consueto pasta party – a base di gramigna, gnocco fritto e salsiccia – con cui si chiudono sempre le granfondo cicloturistiche UISP. «Quest’anno – racconta Preci – cade il trentennale della fondazione della Polisportiva Lame. Siamo orgogliosi di far parte di un’associazione che fin dalla sua origine propone un tipo di sport, e di ciclismo, non agonistico. Qui, anche per quel che rigua! rda altre discipline come il calcio o il basket, la priorità è la crescita dei bambini».

Al termine della granfondo si è svolta la cerimonia di premiazione  delle società sportive con il maggior numero di chilometri percorsi fra le 113 intervenute. Prima classificata la Ciclistica Bitone di Bologna, seguita dalla Medicina 1912 e dallaGianluca Faenza Team ACSI. «A parte qualche giornata sfortunata per il maltempo – afferma Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo UISP – il Criterium Italiano sta ottenendo ottimi risultati: oltre a essere un motivo di soddisfazione per l’intera Lega Ciclismo UISP, credo che faccia un gran bene all’intero movimento cicloturistico».

Si ricorda che il Criterium Individuale UISP premierà i ciclisti con il maggior numero di chilometri percorsi fra tutti quelli che avranno partecipato ad almeno 10 delle 13 prove in calendario. È compito del singolo partecipante inviare copia della cartolina di controllo ai contatti indicati nel regolamento entro dieci giorni dall'ultima prova. Per rendere più agevole la stesura della classifica si suggerisce di inviare copia della cartolina dopo ogni prova.

L'appuntamento con il Criterium UISP è per domenica 22 giugno con la GF Città di Medicina seguita - la domenica dopo - dalla GF della Maremma, unica prova toscana della kermesse e ultima fatica prima della pausa estiva.

Per saperne di più…

Scarica la classifica

Scarica la photo gallery

GF di Gaggio Montano

Criterium Italiano UISP

Regolamento Criterium Italiano UISP

Giro dell'Appennino Bolognese e Valli di Comacchio

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo