Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

I tanti spunti della GF dell'Uva

La GF dell'Uva di Castenaso (Bo) organizzata dall'ASD Gianluca Faenza Team si svolgerà domenica 21 settembre e sarà valida come penultima tappa del Criterium Individuale di granfondo non competitive UISP e chiuderà anche il Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio. Si annuncia come una prova di peso sia per chi punta a far classifica nel Criterium sia per le società in lizza per la vittoria finale nel circuito bolognese.

La città di Castenaso offre tanti spunti anche agli accompagnatori che volessero approfittare della granfondo per scoprirne il territorio e le peculiarità. Dal Museo della Civiltà Villanoviana fino ai recentissimi ritrovamenti di resti insediativi di età compresa tra il IX sec. a.C. e l’età romana e di un nucleo di quattro sepolture riferibili all’antica necropoli di Castenaso (VII secolo a.C.). Il parco fluviale del fiume Idice con il suo percorso ciclo-pedonale di grande interesse paesaggistico e naturalistico è l'ideale per chi vuole semplicemente rilassarsi all'aria aperta. I buongustai potranno assaggiare i piatti tipici del posto presso l'Officina del gusto e la Taverna Guidotti. Da Castenaso, infine, si può facilmente raggiungere l'affascinante centro storico di Bologna (a circa 10 chilometri) con i suoi tipici portici e le innumerevoli opportunità di incontrare la cucina locale.

Partenza e arrivo della GF dell'Uva avverranno dal Palazzetto dello Sport di Castenaso da cui sarà dato il via alla francese dalle 7:00 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto). L'impianto è dotato di parcheggi perfetti anche per i camper mentre i più tradizionalisti  potranno usufruire della convenzione stipulata con lo House Hotel, distante soli 300 m.

I tracciati di 53, 113 e 144 chilometri, con un dislivello rispettivamente di 425, 1.470 e 1.880 metri, si snodano interamente nell'Appennino Bolognese tra le valli del torrente Setta e Savena e saranno serviti da quattro punti di ristoro.

Per la validità ai fini della classifica finale delle società, il foglio di via completo di tutti i timbri di controllo dovrà essere riconsegnato personalmente all'arrivo entro le 15:00. Al termine delle loro fatiche tutti i partecipanti riceveranno un simpatico gadget tecnico, potranno usufruire del servizio doccia e infine rifocillarsi con il pasta party attivo dalle 10:30 alle 15:30 presso la Sala Cuppini (in via Gramsci, a Castenaso). A seguire le premiazioni delle prime 35 società conbiciclettemateriale tecnico e prosciutti cui si aggiungerà l'assegnazione di premi a sorpresa.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF dell'Uva

Criterium Italiano UISP

Giro dell'Appennino Bolognese e Valli di Comacchio

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo