Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Morto Giovanni Pinarello

Il mondo del ciclismo - sportivo e imprenditoriale - ha perso un grande delle due ruote: Giovanni 'Nani' Pinarello, morto ieri all'età di 92 anni. I funerali del fondatore del marchio divenuto mitico nel ciclismo si terranno domani pomeriggio, alle 15.30, nel Duomo di Treviso.
Protagonista del ciclismo dei tempi eroici, nel dopoguerra, Pinarello cominciò negli anni '60 a costruire biciclette artigianali, fino a creare un'azienda il cui nome è oggi legato ai campioni delle due ruote.
 
 
Era nato nel 1922 a Lancenigo, è stato professionista dal 1946 al 1953, aveva 92 anni.
 
 
Dopo un malore, la figlia Carla lo ha accompagnato subito al Pronto soccorso del Ca’ Foncello, ma il suo cuore non ce l'ha fatta.
 
Il suo nome è legato alla storica azienda di biciclette da lui fondata. Nato a Lancenigo il 10 luglio 1922 è stato professionista dal 1946 al il 1953: corse per la Lygie, la Stucchi e la Bottecchia. Le principali vittorie da professionista furono una tappa al Giro delle Dolomiti nel 1948, la Coppa Lepori e la Coppa Barbieri nel 1950 e una tappa alla Roma-Napoli-Roma nel 1951. Fu secondo alla Milano-Torino nel 1947 ed alla Milano-Modena del 1951, terzo al Trofeo Matteotti nel 1950.
  
Fu maglia nera al Giro d'Italia 1951, mentre all'edizione successiva fu sostituito all'ultimo momento da Pasquale Fornara. La squadra lo compensò con 100.000 lire che vennero utilizzate da Pinarello per fondazione di una fabbrica di biciclette.

Con commozione e cordoglio noi tutti lo ricordiamo.

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo