Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

A Lido degli Scacchi la fase finale...

Con la prova pratica di prima ricognizione e verifica della tracciatura di itinerari ciclo escursionistici (effettuata nella splendida cornice del litorale ferrarese prossimo al delta padano), i partecipanti hanno avuto modo di provare sul campo le informazioni teoriche ricevute.

I “corsisti” provenienti da varie regioni Italiane si sono confrontati con le materie, guidati da un team di formatori frutto delle molteplici realtà ciclistiche UISP:

  • Maestri di mountain bike;
  • Ciclo guide;
  • Medici dello Sport;
  • Esperti in cartografia e gps.

Hanno messo in campo la dedizione e competenza, nozioni ed esperienze maturate in anni di attività su due ruote.

La programmazione si articolava in due fine settimana e prevedeva anche spazi di approfondimento e dibattito

Cambiare una camera d’aria, smagliare una catena … ma anche fare il punto mappa, usare un coordinatometro.

Insomma non solo la teoria, anche prove pratiche e confronto.

Da evidenziare con soddisfazione l’interesse per le tematiche, la profonda motivazione e lo spirito di costruttiva collaborazione presto emerso tra i partecipanti che gratificano gli organizzatori e sono promettenti segnali per l’avvenire nel quadro dello sviluppo dell’attività UISP.

Va ricordato, l'obiettivo è di formare operatori preparati tecnicamente e ciclisticamente, ottimi conoscitori delle peculiarità ambientali e delle tradizioni culinarie, paesaggistiche, culturali, storiche; Operatori che sappiano la parte meccanico ciclistica, oltre ad un buon carattere e rapporto umano, che sappiano vivere in un gruppo e condurlo con un rapporto intenso per i sapori, la storia, le tradizioni, la cultura popolare, le ricchezze naturali, il folclore, le ricchezze floro-faunistiche.

Un patrimonio da mettere a disposizione dei soci UISP.

Congratulazioni e buone pedalate.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo