Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Le premiazioni del Criterium e del Circuito tricolore

della redazione Uisp Emilia-Romagna

CESENA (FC) - Si è chiusa ufficialmente oggi, con le premiazioni del Criterium individuale e del Circuito tricolore, la stagione 2014 del cicloturismo Uisp. Dalle 16 di questo pomeriggio, all'interno di Ruotando Show alla fiera di Cesena (FC) - salone dedicato agli appassionati di auto, moto e bici -, circa 400 persone si sono ritrovare per festeggiare le società e i ciclisti vincitori dei due circuiti nazionali dell'Unione Italia Sport Per tutti dedicati a chi ama pedalare senza fretta. Le classifiche, infatti - che hanno decretato la vittoria della Baracca Lugo per il Circuito tricolore e di nove pari merito per il Criterium individuale - sono state stilate unicamente in base al numero di chilometri percorsi senza tener conto del cronometro.

La festa è stata anche l'occasione per parlare degli obiettivi raggiunti dal ciclismo "pertutti" e dalle nuove vie da intraprendere. "Promuovere il nostro sport - ha affermato Davide Ceccaroni, presidente della lega ciclismo nazionale Uisp - significa promuovere la salute. Inoltre la bicicletta è sinonimo di rispetto della natura: in questo senso stiamo sperimentando nuove formule capaci di ridurre ancor di più l'impatto ambientale delle nostre manifestazioni". Dello stesso avviso il presidente del comitato Uisp dell'Emilia-Romagna, Mauro Rozzi: "Le proposte sportive legate al cicloturismo - ha spiegato - vanno ben oltre la semplice pratica sportiva ma promuovono la bici come strumento di socialità e di tutela della salute".

A indicare nuove strade su cui muoversi ci ha pensato anche Antonella Biondi, unica donna a essersi classificata tra i primi nove ciclisti del Criterium avendo percorso ben 1785 km. "Mi sono avvicinata al ciclismo abbastanza tardi - ha raccontato - e quasi per gioco: siamo sempre più donne a pedalare, anche giovani, ma rimaniamo ancora una minoranza. Del resto è innegabile che sia dura: per andare in bici devi volerlo fortemente ma alla fine ti regala grandi soddisfazioni". Intanto è già possibile programmare la prossima stagione con i nuovi calendari 2015. "Quest'anno - anticipa Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo Uisp - inizieremo il 22 marzo, a Camerano (AN) con il Circuito tricolore, divenuto campionato italiano di società Uisp e concluderemo a Pieve di Corieno (MN) a ottobre con l'ultima tappa del Criterium".

Scarica la galleria fotografica
La classifica del Circuito tricolore
La classifica del Criterium individuale
Su facebook.com/ciclismo e su Twitter @uispertutti la diretta video e foto dell'evento, con commenti e interviste

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo