Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Isola d'Elba -Loc. Grassera - (Rio nell'Elba) - (LI)

Corso per Accompagnatori di Mtb - Isola d'Elba -Loc. Grassera - (Rio nell'Elba) - (LI)

Alimentazione, tecniche di allenamento, primo soccorso, meccanica, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione e gestione dei tour e dell'attività di accompagnamento, ecc.  Parte della giornata si trascorre in sella alla mountain bike, per mettere in pratica i settaggi del mezzo, le posizioni di guida; si cura la tecnica di guida  in tutte le condizioni: in salita , discesa, curva, superamento ostacoli, basate sul controllo del corpo e del mezzo, attraverso esercizi specifici.

Si affrontano problematiche sulla conduzione di gruppi e si prosegue con la proiezione delle video-riprese a scopo didattico, girate nelle giornata ed approfondimenti sulle tematiche inerenti alla professione dell'Accompagnatore.

Il corso, aperto ai soci praticanti Uisp maggiorenni, ha una durata di quattro giorni

Le ore totali di lezione all’interno del corso sono 50 rispettivamente suddivise in: 30 ore di lezioni teoriche in aula/campo aperto + 20 ore tecnico/pratiche.

I partecipanti - che dovranno essere muniti della propria mountain bike, di casco e abbigliamento adeguato - seguiranno incontri tecnici e altri dedicati a temi più generici riguardanti la natura stessa della Uisp. Si passerà così da lezioni specifiche sull'equipaggiamento, sul carico di distribuzione dei pesi e sull'utilizzo del Gps alla presentazione del concetto "sportpertutti".

Equipaggiamento e documentazione:

  • copia del certificato medico di sana e robusta costituzione oppure copia dell'abilitazione alla pratica agonistica
  • copia del versamento dell'acconto o dell'importo totale
  • nr. 2 fototessere
  • mountain bike - casco - guanti - occhiali - abbigliamento per ogni condizione meteo - kit riparazione - camera d'aria - zaino da bike
  • abbigliamento comodo per le lezioni in aula

iscrizioni

Scheda

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo