Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Avetrana 6-7 giugno

A presentarlo, in una conferenza stampa che si è svolta nella sala convegni della Banca di Credito Cooperativo del paese tarantino, esponenti di un solido e coeso comparto sportivo: primi fra tutti Gianfranco Galluccio, referente di UISP Lecce, e Oronzo Dimitri, Presidente della Pro Loco di Avetrana.

Al tavolo dei relatori anche i vertici nazionali e regionali della Uisp Fabio Mariani, Mauro Liaci, Antonio Adamo, il presidente nazionale Lega Ciclismo Davide Ceccaroni, il consigliere nazionale Sergio Quarta, il responsabile provinciale per le strade Roberto Stanislao, Vincenzo Liaci, consigliere nazionale Uisp e Luigi Pisanello, Direttore di corsa.

Una sala gremita di appassionati, circoli e associazioni sportive, ma anche giudici di gare e squadre di ciclismo pugliese affiliate ad altri enti, in previsione di un evento che farà convogliare ad Avetrana moltissimi ciclisti (si immagina almeno 300) e le loro famiglie, e muoverà l’intero comparto ricettivo ed economico.

L’organizzazione ha, infatti, messo in essere delle convezioni con alberghi e B&B per poter accogliere i ciclisti da tutta Italia; non mancheranno poi iniziative con le scuole e un evento finale con musica popolare salentina e degustazione di prodotti tipici. Inoltre, la Pro Loco in quei giorni sarà a disposizione per visite guidate nel bellissimo territorio di Avetrana e delle marine vicine.

Non solo sportivi ma anche protezione civile mobilitata per la buona riuscita dell’iniziativa, uno studiato piano traffico per consentire agli sportivi di correre e agli avventori di godere del loro passaggio, due medici a disposizione e un’ambulanza. Non è finita, ad arricchire scenograficamente il programma della due giorni anche gli sbandieratori e probabilmente un’attesa personalità molto nota del ciclismo italiano.

Tutti i relatori hanno puntualizzato su quanto occorra il sostegno delle istituzioni per tali iniziative, che rappresentano un’occasione importante per tutto il territorio, visto l’indotto. La vacanza a tema sportivo rappresenta oggi il 2% del movimento turistico nazionale, una percentuale significativa che contribuisce alla destagionalizzazione, soprattutto in un luogo a forte vocazione marittima.

Il Presidente Uisp Lecce, Gianfranco Galluccio ha rimarcato l’importanza dell’evento, auspicando la collaborazione di tutto il paese e la Comunità pugliese per la sua perfetta riuscita, la Lega Nazionale Ciclismo ha voluto premiare l’ottimo lavoro svolto dal gruppo dirigente regionale che sta incrementando sempre più l’attività su tutto il territorio regionale con una serie di circuiti che si stanno sempre più affermando, lo dimostra il fatto di avere oltre duemila iscritti e cento società affiliate, mentre il Presidente Uisp Puglia Fabio Mariani ha lodato l’intuito della Pro-loco Avetrana e della Lega Ciclismo Puglia che decidendo di ospitare quest’evento ha ben compreso la possibilità di un ritorno turistico da parte del territorio salentino.

Il responsabile Pugliese della Uisp per il Ciclismo Mauro Liaci ha espresso la soddisfazione per essere riusciti a portare in Puglia e più nello specifico ad Avetrana il Campionato Tricolore su due ruote.

Ottimista e contento per la scelta in fine il Presidente Nazionale della UISP Lega Ciclismo e Presidente della consulta Nazionale Davide Ceccaroni.

Molti gli interventi alla fine della presentazione: associazioni, operatori e sportivi, tutti hanno manifestato la volontà di fare squadra al fine di garantire la buona riuscita di un evento di rilevanza nazionale.

A breve potrete disporre di documentazione più dettagliata

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP