Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Alla Gf Terme di Castrocaro il cicloturismo sposa il benessere

Il comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc) è la porta di quel luogo incantato che è la Valle dell'Acquacheta, cantata anche da Dante, nel cuore della cosiddetta Romagna Toscana. Una terra ricca di castelli, eremi, abbazie e borghi medievali - molti dei quali ancora intatti - incastonati in un paesaggio di grande suggestione. Una valle perfetta da percorrere in bici e che invita a scoprire le tradizioni e le produzioni enogastronomiche di qualità che custodisce.

Castrocaro è famosa per il concorso canoro "Festival di Castrocaro" che fin dalle sue prime edizioni è diventato una tappa obbligata per chi voleva intraprendere la carriera di cantante, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta.

Ben più antica e nota è la sua tradizione termale. Era il lontano 1838 quando il dottor Corrado Taddei De Gravina, medico condotto di Rocca San Casciano (Fc), per la prima volta utilizzò con successo le acque di Castrocaro per curare una giovane donna. Da allora le Terme di Castrocaro hanno accumulato un bagaglio di esperienza di oltre 170 anni di attività, più di 2 milioni di pazienti trattati e 26 milioni di cure erogate.

L'attuale complesso termale fu inaugurato nel 1938. Il progetto, all'avanguardia per l'epoca, contemplava la costruzione di tre edifici fondamentali della Città Termale: lo Stabilimento Balneare, il Grande Albergo e il Padiglione dei Divertimenti, immersi in un parco di 8 ettari.

Gestito a partire dal 2003 dal Gruppo Villa Maria, oggi il complesso comprende il Grand Hotel Terme, la Spa, la Clinica del Ben Essere e le Terme. Alla base di tutto c'è la filosofia Long Life Formula, un metodo scientifico che affonda le radici nella consolidata esperienza del gruppo, capace di coinvolgere lo stile di vita della persona, dalla valutazione dello stato di salute alla programmazione del benessere fisico e mentale per migliorare la vita dell’individuo.

Molto varia l'offerta: dal pacchetto Exclusive Mountainbike per chi vuol conciliare sport e relax, fino alla proposta Arte e Benessere legata alla mostra "Modernità del disegno fra Romagna e Toscana 1880-1914". La mostra intende valorizzare la fiorente attività degli artisti Romagnoli che nella seconda metà dell'Ottocento crearono un flusso da e con Firenze.

É proprio questa la liaison con le manifestazioni del calendario Romagna Sprint 2015: cinque granfondo cicloturistiche non competitive unite dal filo conduttore di un territorio - la Romagna - con il suo DNA di arte, cultura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e la sua proverbiale accoglienza.

La presentazione ufficiale del calendario Romagna Sprint 2015 si terrà proprio nel prestigioso Padiglione delle Feste delle Terme, lo stesso che ospita la mostra, e sarà onorata dalla presenza di alcuni Campioni Olimpici. Verranno illustrate le novità di questa edizione, saranno annunciati tutti i punti convenzionati ove iscriversi di persona e sarà svelato l'omaggio riservato ai primi 500 abbonati.

In questo contesto si inserisce naturalmente la GF Terme di Castrocaro di domenica 3 maggio, con partenza e arrivo a Castrocaro Terme e tre percorsi che si spingono fino al Parco delle Foreste Casentinesi. Anche qui saranno diverse le novità, prima fra tutte l'organizzazione diretta da parte dell'ASD Romagna Sprint. Una piccola anticipazione? L'azienda Esperia Group metterà a disposizione una city bike che sarà sorteggiata fra tutti coloro che avranno pedalato il percorso lungo. Già attive le iscrizioni on line tramite il sito MySDAM, dove si può optare per l'iscrizione singola al costo di 7,00 euro o per l'abbonamento cumulativo a 30,00 euro per le cinque prove (esclusa la jolly).

La GF Terme di Castrocaro è valida anche come terza tappa del Criterium Individuale UISP.

Informazioni:

GF Terme di Castrocaro

Terme di Castrocaro

Portale turismo di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Criterium Italiano Individuale UISP

Calendario Romagna Sprint 2015

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo