Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Riviera del Conero Cycling Decathlon: una granfondo non fa primavera

È andata in archivio la prima edizione cicloturistica della Riviera del Conero Cycling Decathlon, prima prova del Campionato Italiano di Cicloturismo per Società UISP.

È un vero peccato che la perturbazione annunciata su gran parte del Centro-Nord Italia proprio per questo fine settimana abbia fatto da deterrente alla trasferta di tantissimi cicloturisti. Dispiace a maggior ragione se si considera che alla fine è piovuto solo dalle 12 in poi, allorché l'avanguardia del gruppo era ormai a Offagna (An), quando mancavano una ventina di chilometri all'arrivo. Fra gli 8 e i 12°C la temperatura, con un cielo sempre coperto.

Bellissimi i percorsi, che hanno toccato località di grande interesse turistico e culturale come il Parco del Conero, con i suoi scorci sul mare; Sirolo (An), con le sue splendide spiagge; Porto Recanati (Mc), con il suo lungomare animatissimo anche in questa grigia domenica mattina; Loreto (An) e la sua Basilica della Casa; Filottrano (An) con il suo meraviglioso centro storico. A Recanati (Mc), ancora, i ciclisti hanno pedalato lambendo il Colle dell'Infinito di Leopardi. Al secondo ristoro si sono rifocillati all'ombra del castello di Montefiore (Mc). Infine a Offagna (An) hanno potuto ammirare la splendida rocca medievale che ha fatto meritare alla cittadina un posto fra i Borghi più Belli d'Italia. Dal punto di vista altimetrico nessuna vera salita, ma un continuo susseguirsi di saliscendi e strappetti che alla fine si sono fatti sentire - e molto - nelle gambe.

Nonostante qualche disagio in fase d'avvio, dovuta a uno spostamento della logistica a causa di un inconveniente tecnico dell'ultim'ora, la maggior parte dei partecipanti ha dimostrato di aver gradito sia i percorsi che l'ottimo pranzo finale con tagliatelle, pizza, frittata, dolci, acqua e vino a volontà. L'organizzazione ha anche dovuto parzialmente rifrecciare il percorso, per far fronte a uno scherzo di dubbio gusto di qualche buontempone che ha rimosso parte delle segnalazioni posizionate nei giorni precedenti.

Tutto Emiliano-Romagnolo il podio di giornata, premiato dal comico marchigiano Antonio Lo Cascio che ha intrattenuto i presenti con la sua esilarante improvvisazione. Al primo posto la società Bitone di Bologna, seguita a distanza dall'AVIS Faenza di Faenza (Ra) che per un soffio ha strappato la piazza d'onore all'ASCD Medicina 1912 di Medicina (Bo).

Classifiche

Video interviste

Circuito Tricolore per Società UISP

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo