Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Giro della Romagna: più spazio all'expo con la nuova location

Manca un mese al 36° Giro della Romagna che si svolgerà domenica 10 maggio a Lugo e sarà come sempre uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dell'intero calendario granfondistico italiano. La formula non agonistica con partenza alla francese e la capacità di rinnovamento abbinate al piacere di accogliere tipico dei Romagnoli. Questi i punti di forza di una manifestazione che ha fatto storia.

Lo spostamento del quartier generale dallo Stadio Comunale di Lugo al Centro Sportivo di Madonna delle Stuoie permetterà - tra le altre cose - di ampliare ulteriormente lo spazio espositivo a disposizione delle aziende. Sono già numerose le realtà di settore e non che con la loro adesione consentiranno di completare il nutrito programma ciclistico del Giro della Romagna con una interessante mostra mercato con molte novità per gli amanti della bicicletta .

Pur essendo una granfondo non agonistica, come le altre prove del calendario Romagna Sprint cui appartiene, il Giro della Romagna non ha niente da invidiare alle più blasonate cugine agonistiche, sia per il livello dei servizi che per quanto riguarda la selettività dei percorsi. Il lungo, in special modo, con i suoi 170 chilometri di lunghezza e un dislivello di 2040 metri è sicuramente più che impegnativo. Il passaggio ai 1080 metri di quota del Passo della Sambuca consente poi un ampio colpo d'occhio su tutta la vallata del Senio che, alternando tratti rocciosi a tratti con bassa vegetazione, regala un paesaggio quasi dolomitico con interessanti giochi di colore. Anche per i più corsaioli, quindi, il Giro della Romagna rappresenta un importante test in preparazione delle altre impegnative prove della stagione, tra cui per esempio la Nove Colli di Cesenatico (Fc) che si disputerà di lì a due settimane.

Anche nei percorsi off road la selettività non manca. Il lungo, in particolare, misura 110 chilometri ed è dunque più corto rispetto al passato, ma il suo dislivello di 1900 metri è superiore rispetto alle precedenti edizioni. La parte iniziale si sviluppa sullo stesso percorso asfaltato della granfondo su strada, ma dalle colline in poi ci si inerpica interamente in fuori strada.

Gli organizzatori della UCF Baracca, tenendo conto del crescente numero di cicloturisti provenienti da località lontane, stanno lavorando insieme alle strutture ricettive locali per la predisposizione di pacchetti speciali per i partecipanti al Giro della Romagna e i loro accompagnatori. Sull'apposita pagina del sito Romagna Sprint è già possibile prenderne visione e trovare tutti i riferimenti per prenotarsi.

Gli accompagnatori, infine, avranno la possibilità di partecipare a una facile pedalata escursionistica organizzata con la collaborazione della Fiab-Amici della Bici del Tondo di Lugo e - al termine - partecipare al ricco e apprezzato pasta party insieme a tutti i granfondisti.

Partecipare è semplicissimo. Ci si può iscrivere on line con pochi click attraverso il portale MySDAM al costo di 7,00 euro. Le iscrizioni dell'ultim'ora saranno possibili sabato 9 e domenica 10 maggio, ma solo in loco e con sovrapprezzo di 3,00 euro.

Conto alla rovescia - invece - per gli abbonamenti cumulativi al calendario Romagna Sprint: ancora per dieci giorni e cioè fino a domenica 19 aprile sarà possibile abbonarsi alle cinque prove (tutte meno la jolly) al costo di 30 euro. Ai primi 500 abbonati andrà una maglia tecnica da ciclista come ricompensa per la loro velocità e fedeltà.

Informazioni:

GF Giro della Romagna - UCF Baracca Lugo

Turismo a Lugo e nella Bassa Romagna

Criterium Italiano Individuale UISP

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo