Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Florence Bike Festival

E' primavera, svegliatevi bambine
Alle cascine... messer Aprile fa il rubacuor

Recita il testo di una canzone
E nei nostri cuori di bambini e bambine stamani si comincia alle 10 con una corsa per i più piccoli, la KidRaceForFun.
Alle 10.30 la tavola rotonda di UISP lega ciclismo nazionale su "Grandi città e mobilità sostenibile"
Alle 12 il Ciclo Vintage al velodromo Enzo Sacchi e laresentazione di Cento volte Bartali 1914-2014 allo Spazio incontri
Scuola di bici, corsi di riparazione, esibizioni di BMX e Trial, nuovi modelli in prova, stand aperti fino alle 19.

Venite alle Cascine (e venite in bici)!
PROGRAMMA

Il Florence Bike Festival porterà a Firenze le migliori aziende del settore, campioni di ieri e di oggi, perfomer, associazioni e appassionati di tutte le specialità. Ma sarà sopratutto una grande occasione di divertimento all’insegna del pedalare. Evento clou come sempre la Granfondo Firenze De Rosa che domenica 19 aprile porterà a correre a Firenze e sulle strade del Mugello oltre 3.000 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Come nelle precedenti edizioni, il Florence Bike Festival ospiterà la tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Inoltre, arriveranno per la prima volta a Firenze i Tweet Ride Italia, l’associazione che organizza raduni di appassionati di abiti e bici vintage. Per questa esibizione solo abbigliamento inglese anni '20-'40 e bici fino al 1990. Appuntamento anche con RediscoverFlorence, un modo insolito di scoprire Firenze con tour guidati nel centro della città in sella a una canyon urban.

Saranno i sindaci toscani schierati in bicicletta ad aprire la terza edizione del Florence Bike Festival, la manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme dal 17 al 19 aprile al Parco delle Cascine di Firenze. La manifestazione è organizzata dall'Uisp Firenze, Veloce Club e Sicreav.

Anci Toscana propone ‪#‎sindacinbici‬, iniziativa che inaugurerà l'evento "per sottolineare l'impegno dei Comuni a favore di un mezzo ecologico, sano e sostenibile" e per ricordare la recente intesa siglata da oltre sessanta amministratori per il sistema "Ciclopista dell'Arno e Sentiero della bonifica", l'itinerario ciclabile che segue l'Arno dal Falterona alla foce e si snoda poi nel territorio aretino e senese lungo il Canale Maestro della Chiana.

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP