Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Gf Strada del Tartufo Mantovano: scoprendo il territorio con il Gran Tour dell'Oltrepò Mantovano

Un'iniziativa turistica guidata che unisce cultura, storia, aggregazione ed enogastronomia e grazie alla quale il territorio aprirà le sue porte ai ciclisti e alle loro famiglie per far conoscere le sue bellezze e tipicità.

Si tratta del Gran Tour dell'Oltrepò Mantovano, che si terrà sabato 10 ottobre, cioè il giorno precedente la Granfondo cicloturistica Strada del Tartufo Mantovano dell'11 ottobre

Partenza alle ore 9 in pullman da Pieve di Coriano alla volta di San Benedetto Po (Mn), che fa parte dei "Borghi più belli d'Italia". Qui, nel corso di circa due ore, si terrà una visita guidata al Complesso Polironiano e al Museo Civico Polironiano, luoghi legati alla figura della famosa e potente nobildonna medievale Matilde di Canossa e alla tradizione cluniacense. 

Una volta terminata questa stupenda visita, si andrà a pranzo presso un ristorante locale, dove sarà possibile assaporare gustosi prodotti tipici.

Dopo essere tornati a Pieve di Coriano, tutti sulla Motonave Cicogna per una navigata sul fiume Po fino a Revere (Mn), dove si scenderà a terra per una piacevole passeggiata sino al Palazzo Ducale, ex residenza dei Gonzaga.

Si risalirà quindi in pullman alla volta di Felonica (Mn) per la visita guidata al Museo della Seconda Guerra Mondiale, ubicato all’interno di Palazzo Cavriani. Prima di rientrare a Pieve di Coriano, spazio a una gustosa merenda a base di Tirot, focaccia alla cipolla tipica di Felonica.

Tutto ciò allo scopo di far conoscere l'Oltrepò Mantovano, questo fazzoletto di terra compreso tra il Po e l’Emilia Romagna e racchiuso tra le province di Modena, Ferrara, Rovigo e Verona, punta estrema della Lombardia. Proprio per questo la Coop CampaPo di Pieve a Coriano sta studiando delle interessanti soluzioni alberghiere (presto disponibili sul sito della manifestazione) per chi volesse trascorrere alcuni giorni nell'Oltrepò Mantovano.

Il costo di partecipazione al tour è di 50 euro a persona, tutto incluso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Coop CampaPo di Pieve - Servizi per l'accoglienza turistica di Pieve di Coriano (Mn), www.campapo.it - info@campapo.it - cell. 327 2266738.

Per le iscrizioni alla granfondo cicloturistica (ultima prova del Criterium italiano individuale Uisp), invece, la quota è di 10 euro.

Informazioni e contatti
Gf Strada del Tartufo Mantovano
Criterium Italiano Individuale UISP
 
Informazioni turistiche
Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po
Il tirot di Felonica
Sul Po con la motonave Cicogna
Sistema Po Matilde 
IAT San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo