Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

La Gf Strada del Tartufo Mantovano si fa vetrina dei sapori locali

Saranno i sapori tipici dell'Oltrepò Mantovano i grandi protagonisti della 3ª Granfondo cicloturistica Strada del Tartufo Mantovano, ultima prova del Criterium individuale Uisp 2015, che si terrà domenica 11 ottobre a Pieve di Coriano.

L'As Pievese, in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato delle località coinvolte nell'evento, ha infatti deciso di offrire ai partecipanti e ai loro accompagnatori un assaggio di alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio

Partendo dal pacco gara, questo consisterà in una pregiata bottiglia di ottimo Lambrusco “Gran Rosso del Vicariato” di Quistello. Si tratta di un vino rosso intenso tendente al violaceo con spuma rossa e persistente. Corposo e strutturato, è ottimo con piatti e prodotti della cucina tipica mantovana come salumi, formaggi stagionati e tortelli di zucca.

I prodotti del territorio saranno grandi protagonisti anche alle premiazioni. Le prime trenta società classificate verranno omaggiate con cesti alimentari, al cui interno ci saranno salami, cotechini, parmigiano reggiano, lambrusco e la famosa sbrisolona mantovana.

Sapori locali anche al pranzo finale, gestito dalle associazioni di volontariato di Pieve di Coriano. Nella confortevole location del centro sportivo ciclisti e accompagnatori potranno rifocillarsi con pasta al ragù, salumi, formaggio e sbrisolona mantovana.

Venendo ai ristori, invece, questi si troveranno a San Giovanni del Dosso, Felonica e Sermide e i ciclisti vi troveranno ogni sorta di cibi salati e dolci (molti dei quali tipici), oltre a tanti tipi di bevande. Il tutto organizzato dalle locali associazioni di volontariato.

Si ricorda che la quota per iscriversi alla granfondo cicloturistica sarà di 10 euro, mentre per il Gran Tour dell'Oltrepò Mantovano la quota sarà di 50 euro a persona, tutto incluso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Coop CampaPo di Pieve - Servizi per l'accoglienza turistica di Pieve di Coriano (Mn), www.campapo.it - info@campapo.it - cell. 327 2266738.

Vanno anche ricordate le interessanti convenzioni preparate dall'As Pievese e dalla Coop CampaPo in collaborazione con hotel, agriturismi, ostelli e bed and breakfast del territorio.

Informazioni e contatti
Gf Strada del Tartufo Mantovano
Criterium Italiano Individuale UISP

Informazioni turistiche
Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po
Il tirot di Felonica
Sul Po con la motonave Cicogna
Sistema Po Matilde
IAT San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP