Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Presentazione del Calendario 2016 della Lega Ciclismo di Firenze.

Parola di Orlando Materassi
(Presidente Lega Ciclismo Firenze)

Abbiamo iniziato il 2016 con la pedalata il “Battesimo dell'anno” del primo gennaio organizzata da Bicipedia, seguita il giorno dell'Epifania dalla emozionante consegna, ormai decennale, da parte di una delegazione della società Campi 04 guidata dal suo presidente, dell'intero ricavato del raduno svoltosi il 18 Ottobre 2015 a favore dell'Ospedale Meyer di Firenze.

Sono state le prime iniziative di un anno sportivo che si caratterizza per il numero di manifestazioni superiore rispetto a tutti gli anni precedenti.

Sicuramente l'aver tolto le tasse gara e qualsiasi altro prelievo sulle iscrizioni alle società organizzatrici sta dando i risultati attesi.

Negli ultimi tempi abbiamo sottoscritto nuove convenzioni con aziende agroalimentari per l'acquisto di prodotti locali a prezzo concordato, un'opportunità per le nostre società di abbassare i costi  organizzativi ed investire i risparmi per valorizzare i loro eventi sportivi e promozionali.

Abbiamo rivisto i regolamenti del cicloturismo e dell'agonistico per rendere sempre più avvincenti i vari campionati o circuiti.

Dovremo altresì incrementare il nostro impegno in condivisione con le società sportive per  avere un maggior numero di partecipanti alle varie manifestazioni considerando il numero dei tesserati nel 2015, in sensibile aumento rispetto all'anno precedente.

A livello nazionale siamo la quarta lega territoriale con il maggior numero di tesserati. Prima di noi  le Leghe di Modena, Bologna, Imola-Faenza.

Quest'anno organizzeremo quattro circuiti di cicloturismo, ognuno con caratteristiche diverse che  mettono  in risalto le capacità organizzative e la promozione del territorio con la condivisione ed il patrocinio  degli Enti Locali e dell'Area Metropolitana.

La terza edizione del  circuito di Gran fondo “Le Terre dei Medici” passa da cinque a sei prove, con l'impegno di migliorare percorsi, ristori e premiazioni.

Una delle sei prove, quella del Ciclo Tour Mugello sarà valevole anche per il circuito toscano e d il criterium nazionale di cicloturismo.

Un particolare rilievo lo assume il calendario agonistico.

Verranno organizzate due competizioni di Campionato Nazionale in prova unica. Domenica 24 Gennaio a Pontassieve con la gara di Ciclocross e Sabato 24 Settembre a Vaglia con la Cronoscalata Vaglia-Montesenario.

Verranno riproposti i Campionati Provinciali di Amatori strada, Ciclocross, Mtb Cross-country e Mtb-Gran Fondo tutti in prova unica, e quello di Cronoscalata in due prove.

Organizzeremo i circuiti Cup Florence di Mtb-Cross country XC, ed il Florence Supercross di Ciclocross.

Molte di queste iniziative faranno parte anche di Campionati e Coppe regionali, così come è da mettere in rilievo l'ormai collaudato Enduro di Mtb a Palazzuolo sul Senio.

Il 2016 si caratterizzerà anche per la quarta edizione del Florence Bike Festival che si svolgerà nel parco delle Cascine del 15 al 17 Aprile con iniziative già collaudate e con alcune novità.

Daremo continuità alle nostre politiche ed interventi contro l'assunzione di sostanze dopanti, pur sapendo di essere impopolari per alcuni ma in condivisione con la stragrande maggioranza di dirigenti ed atleti, e soprattutto sapendo di stare dalla parte giusta per una battaglia di sport pulito e di esempio da dare per il bene delle nuove generazioni che si avvicinano a questo splendido sport, storia e cultura del nostro territorio.

Daremo nuovo impulso alle attività di escursionismo e turistica, alle attività promozionali a tema ed a quelle giovanili, alla formazione ed alla conoscenza dello stare in bicicletta con specifici corsi per giovani ed adulti.

Ci saranno, già il calendario lo evidenzia, ma voglio augurarmi si rafforzino, nuove iniziative di  solidarietà a favore di persone bisognose e di Associazioni o Enti impegnati nel volontariato sociale.

Ricercheremo e saremo presenti ai tavoli di confronto e di discussione con le Istituzioni e con altre realtà del territorio per scelte che attengono all'uso della della bicicletta per una migliore mobilità sostenibile, per l'ambiente, per  la salute e per la sicurezza dei tanti ciclisti sportivi e no.

Con l'anno in corso si concluderà anche il mandato associativo.

In totale organizzeremo 87 manifestazioni:

29 di Cicloturismo su strada di cui 9 Granfondo
13 di manifestazioni promozionali
3 Vintage
5 raduni giovanili (Challenge Tommaso Cavorso)
13 escursioni di mtb
1 Campionato provinciale di Amatori strada
2 Cronoscalate valevoli per il campionato provinciale di cui una valevole per il Campionato Regionale e Campionato Nazionale in prova unica
1 di Enduro di mtb
1 Campionato provinciale di granfondo mtb
7 di Ciclocross di cui una come prova unica di Campionato Nazionale, una di Campionato Regionale e una di Campionato provinciale
9 gare di mtb di cui una prova unica di campionato provinciale

Corsi di Mtb per ragazzi ed adulti, di Guida tecnica di discesa, ed iniziative turisiche in mtb in collaborazione per l'organizzazione tecnica con il  Centro Nazionale Uisp /Ami Bike Bikemood)

Comitato di Firenze

Tel. 055/0125623 - Fax 055/0125621
Email toscana@uisp.it

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP