Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Bicincittà prosegue questo fine settimana in dieci città

Dopo il successo di domenica scorsa con migliaia di persone nelle piazze e nelle strade di tutta Italia, Bicincittà proseguirà in altre località. Sabato 14 maggio si pedala a Fasano Pezze di Greco (Br), San Vito dei Normanni (Br). Domenica 15 maggio appuntamento a Collegno (To), Grugliasco (To), Jesi (An), Modena, Moiano (Bn), Rivoli (To), Senigallia (An), Treviso. Anche in questo fine settimana l'Uisp sarà al fianco di Amnesty International per ribadire #veritàpergiulioregeni. (Scarica il volantino)

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto lunedì 9 maggio a “La radio ne parla”, trasmissione radiofonica di Radio 1 Rai, per promuovere il tema ambientale della manifestazione. (ASCOLTA L’AUDIO) “Da sempre sentiamo una vocazione non esclusivamente sportiva – ha detto Manco - nel costruire la nostra proposta di attività siamo costantemente attenti a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile, perché vogliamo lanciare un segnale e partecipare a rendere più sostenibili le città. Utilizzare un mezzo di trasporto alternativo fa parte di una cultura che sta crescendo ma ha ancora bisogno di sostegno”.

“Spesso incontriamo piste ciclabili che sono interrotte o non messe in sicurezza, ma promuovere l’uso della bicicletta e fare massa critica, insieme al mondo dell’associazionismo sportivo per promuovere la bicicletta, diventa un salto qualitativo culturale dal punto di vista della salute e della sostenibilità”.

L'iniziativa ha riportato al centro del dibattito politico e istituzionale i temi dell'ambiente, di una nuova mobilità urbana e della sicurezza stradale per chi usa le due ruote. La manifestazione nazionale organizzata dall'Uisp ha vissuto domenica 8 maggio la sua giornata centrale, attraversando l’Italia dal nord al sud, e portando decine di migliaia di ciclisti a riappropiarsi dei centri urbani e delle vie cittadine.

Grande attenzione delle redazioni locali all’iniziativa: la Tgr dell’Abruzzo ha dedicato un servizio all’edizione di Pescara, dove 1500 persone hanno partecipato a Bicincittà, per ribadire la richiesta di pedalare in sicurezza. Bambini e famiglie in sella per l’educazione alla mobilità sostenibile. “Il nostro impegno e il nostro lavoro sono rivolti in particolare alla scuola, per infondere la passione per la bici, la sicurezza e il rispetto del codice stradale – dice il presidente Fidas, Luciano Ferrero, tra gli organizzatori della manifestazione e per sbaglio presentato nel servizio come presidente del comitato Uisp – Da qui lanciamo un appello per più piste ciclabili e la messa in sicurezza di quelle esistenti”. GUARDA IL VIDEO

Numeri record ad Aosta con quasi 2000 partecipanti che hanno invaso le vie della città. Al centro dell’iniziativa la richiesta di attenzione all’ambiente e di città vivibili, inoltre, l’Uisp è al fianco di Amnesty International con Bicincittà per la campagna #VeritàperGiulioRegeni. Tante le famiglie che hanno preso parte alla pedalata Uisp, insieme ai richiedenti asilo della cooperativa “La sorgente” che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento, che è stato condiviso anche da persone con disabilità in sella a tandem e handike. La Tgr della Valle d’Aosta ha dedicato un servizio a Bicincittà, GUARDA IL VIDEO.

Trm Network ha raccontato Bicincittà a Matera, intervistando in studio il presidente del comitato, Giuseppe De Ruggieri, e il segretario, Peppe Pecora. GUARDA IL VIDEO

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA dalle varie città.

Per il calendario di Bicincittà clicca qui

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo