Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Giro d'Italia UISP

Oltre 500 ciclisti hanno partecipato Domenica 15 Maggio alla 1^ edizione della “Granfondo Città dell’Aquila”, valevole come prova del Giro d’Italia delle Granfondo Uisp, che si è disputata sulla distanza rispettivamente di 82 (dislivello di 1150 metri) e 121 km (dislivello di 1650 metri). La manifestazione, organizzata dalla Uisp Abruzzo e Molise, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di L’Aquila ha visto anche la collaborazione dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione di L’Aquila e il Centro Turistico Gran Sasso. Un successo per certi versi annunciato e che ha visto l’entusiastico assenso di quanti per la prima volta hanno potuto provare l’ebbrezza di attraversare le strade che costeggiano il panorama incantevole del Gran Sasso e del massiccio di Campo Imperatore. L’ottimo lavoro portato avanti dalla Lega Ciclismo regionale ha insomma dato da subito i suoi frutti con il pensiero degli organizzatori già proiettato alla seconda edizione. Se quella di domenica 15 maggio doveva rappresentare una sorta di prova generale, si può sicuramente dire che l’esame è stato superato a pieni voti grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di L’Aquila e di tutti gli enti locali.

 

La manifestazione, partita da viale Collemaggio, ha visto i corridori attraversare i comuni di Pizzoli, Scoppito, Tornimparte, Lucoli, Ocre, Fossa, S. Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, San Demetrio nei Vestini e Barisciano. Presente all’arrivo in viale Collemaggio anche il sindaco Massimo Cialente:

“Devo fare i complimenti agli organizzatori perché abbiamo potuto assistere ad una manifestazione davvero spettacolare grazie a questo incantevole paesaggio e con un grande successo di partecipanti. Ho appena salutato un ciclista arrivato da Manchester con la famiglia che mi ha detto beautiful L’Aquila. Noi ripeteremo il prossimo anno la seconda edizione come – ha detto il sindaco dell’Aquila – anche perché questa manifestazione si lega anche al l’operazione che abbiamo fatto l’anno scorso con la Cima Pantani che per noi rappresenta una sfida e che vorremmo organizzare per settembre con arrivo a Campo imperatore dove ci fu l’ultima vittoria di tappa del Pirata quando lui staccò il traguardo fra due muri di neve”.

Questi i vincitori. Granfondo di 82 km: 1) Davide D’Angelo di Penne (Pescara); 2) Federico Lanzi di Fiuggi (Frosinone); 3) Luca Pizzi di Lanciano (Chieti). Granfondo di 121 km: 1): Manuel Fedele di Roseto degli Abruzzi (Teramo); 2) Federico Colone di Isola del Liri (Frosinone); 3) Alessandro Sallese di Miglianico (Chieti).

Al termine non poteva mancare il tradizionale pasta party curato dall’Ana dell’Aquila con diverse centinaia di ottimi pasti serviti ad atleti ed accompagnatori.

Classifica

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo