Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Nel 25° anniversario dalla ratifica in Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 9° Rapporto del Gruppo CRC fa il punto sulla sua attuazione. Il Rapporto, presentato mercoledì 8 giugno a Roma, è suddiviso in sette capitoli e nel VI, quello dedicato all’educazione, al gioco e alle attività culturali ci sono i paragrafi dedicati a “Diritto al gioco” e “Sport e minori”. Si parla della necessità della valorizzazione della competenza educativa del “saper far giocare” e dell’aumento degli spazi destinati alle attività ludiche in ambito scolastico. “L’attività motoria e lo sport – si legge nel Rapporto - costituiscono un mezzo, un’occasione veramente privilegiata per favorire e facilitare la socializzazione del bambino e dell’adolescente”.

Il nemico da battere è la sedentarietà insieme al fenomeno del drop-out (abbandono) sportivo: la pratica sportiva, tra infanzia e adolescenza, è “una parabola discendente al crescere dell’età”. Al Governo, al Parlamento e al Servizio Sanitario nazionale le organizzazioni della rete CRC e l’Uisp raccomandano “di intervenire per la promozione dell’attività fisica, anche non strutturata, affinchè la pratica sportiva non agonistica venga riconosciuta come attività integrante dello sviluppo psicofisico degli adolescente, riformando – ad esempio – la materia scolastica di educazione fisica, aumentandone l’orario minimo, diversificandone l’offerta e promuovendo la formazione di coloro che la insegnano”. (anche per la parte ciclistica aggiungiamo)

Le politiche per l’adolescenza vivono, inoltre, in un limbo trovandosi anche a cavallo tra quelle dedicate all’infanzia e quelle rivolte ai giovani. La mappatura della situazione individua criticità su più fronti. A partire da quello istituzionale, che vede delle importanti lacune sotto il profilo della Governance delle politiche a supporto dell’infanzia e degli adolescenti. Numerose leggi sono ancora ferme in Parlamento, quali: la riforma del sistema di protezione e accoglienza dei Minori stranieri non Accompagnati; l’acquisizione della cittadinanza per i minorenni di origine straniera, ancora disciplinata dalla legge del 1992.

E’ possibile scaricare il 9° Rapporto CRC completo dal sito: www.gruppocrc.net

Il Gruppo CRC è un network, coordinato da Save the Children Italia, che si è costituito nel 2000, ed è composto da 91 soggetti del terzo settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese. Il Gruppo pubblica ogni anno un Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della CRC, in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione in Italia (27 maggio).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo