Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Tra sole, polvere e bici e sudore ... spunta il tricolore

di Mattia Boccuti

RIOLO TERME (RA)
- Che sport il ciclismo. Sudore lacrime e ancora sudore solo per superare quel maledetto asfalto rovente che sembra quasi si arrampichi fino al cielo, lanciarsi in picchiata e pregare che le salite almeno per oggi siano finite. Ma non sono finite e tutti lo sanno. Eppure pregano. Certo i Monti Coralli non saranno l'Alpe d'Huez, i cesti di salumi ed i pezzi meccanici in palio al Criterium tricolore non saranno la maglia gialla ma il sudore è lo stesso, uguali sono le lacrime, quelle sì. Così i circa 200 cicloamatori già iscritti alla gara Uisp fissata per sabato 9 luglio (con partenza dal Golf Country Club di Riolo Terme, provincia di Ravenna) sanno che il sole non farà sconti a nessuno, che la fatica di giornata sarà tanta, ma non per questo non sono pronti a vivere una giornata di sano sport.

Potenza del ciclismo, alla cui storia è legato il tracciato del Criterium tricolore. Nata dalla collaborazione tra Uisp, Golf Country Club Riolo e Cicoclub Estense, la gara si svolgerà lungo i 14,2 km del percorso del 2013 del campionato italiano, da affrontare quattro volte dagli iscritti alla prima serie (uomini dai 19 ai 59 anni) e 3 volte dagli iscritti alla seconda (donne, uomini dai 60 anni in su). Le partenze saranno inoltre differenziate da ulteriori diverse fasce di età: così alle 13,30 saranno i ciclisti dai 19 ai 39 anni a calcare le strade del Criterium, seguiti a distanza di cinque minuti dagli amatori compresi tra 40 e 49 anni, per concludere alle 14,50 con gli iscritti di 50-59 anni. L'inizio corsa per i cicloamatori della seconda serie è invece fissato alle 14,55 (over 60) e 16,20 (donne).

"È un circuito ondulato e collinare", ha dichiarato Luigi Menegatti, uno degli organizzatori del Criterium tricolore, per poi passare a snocciolare alcuni numeri della nuova edizione della gara. "Ci aspettiamo tra i 200 e i 250 cicloamatori partecipanti, mentre la quota di iscrizione è di quindici euro". Nel mese del Tour de France, quindi, e poche settimane prima dell'inizio della prova su strada dell'Olimpiade di Rio, il ciclismo sveste a Rialto il suo completo griffato e imbraccia le insegne democratiche e popolari che hanno indelebilmente segnato i suoi decenni più eroici.

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP