Struttura di Attività Nazionale

Ciclismo

70 anni di UISP - la ricorrenza della nostra associazione

Che anno sarà il 2018? Uisp in campo per diritti, ambiente, salute, solidarietà. Il 70° della fondazione segnerà l'intera stagione. Parla Vincenzo Manco

Ormai è qui, non è più "l'anno che verrà" ma è arrivato

Il 2018 segna il settantesimo anniversario della nostra associazione

Che anno sarà il 2018?
L’Uisp ce la metterà tutta per essere un soggetto sociale di primo piano, capace di mobilitare energie, partecipazione e democrazia. “Ci siamo lasciati alle spalle un anno particolarmente impegnativo – dice Vincenzo Manco, presidente naziojnale Uisp - che ci ha visti protagonisti con il Congresso Nazionale del marzo 2017 e con tutte le altre iniziative che hanno caratterizzato la presenza quotidiana della Uisp sul territorio. Il 2018 sarà l’anno del 70° della fondazione dell’Uisp, durante il quale valorizzeremo soprattutto i Comitati ai vari livelli e le Strutture di Attività, cercando di dare il più ampio risalto possibile per rinnovare e rilanciare non solo la nostra storia, ma quella del paese che è andata di pari passo con quella associativa. Una storia che affonda le radici nella Resistenza e nella Liberazione dal nazifascismo e che è parte fondante dei valori inseriti nella Costituzione Italiana”.

Sarà l’occasione per riportare nel dibattito pubblico la nostra cultura sportiva, l’idea di sport sociale, l’etica della responsabilità che ci porterà a richiedere, con rinnovato vigore una riforma di sistema, alla luce di un nuovo quadro istituzionale che avremo dopo le elezioni politiche della prossima primavera. Sono certo che mostreremo tutta la passione, il radicamento territoriale, l’orgoglio di essere una grande organizzazione di cittadinanza attiva che vuole rilanciare il proprio ruolo tra i corpi intermedi e le reti sociali, nel rapporto con le istituzioni ed il sistema sportivo, ma soprattutto verso le società sportive e i nostri soci”.

Ed ora mano alle agende per segnare gli appuntamenti nazionali Uisp del 2018, a cominciare da Giocagin che si terrà in varie città a partire da febbraio. Le giornate centrali sono il 24 e 25 febbraio 2018. Dal 9 al 18 marzo si terrà Neveuisp a La Thuile (Ao) e il 15 aprile Vivicittà. Per il 25 aprile sono previste iniziative in tutta Italia e il 13 maggio si terrà Bicincittà (sito ancora da aggiornare ndr), con il coinvolgimento di oltre 100 Comuni italiani. Tra giugno e luglio si terranno le Finali nazionali di molte attività sportive Uisp e dal 4 all’8 luglio si terranno i Mondiali Antirazzisti a Castelfranco Emilia (Modena). Dal 20 al 22 luglio si terranno le finali di Summerbasket e dal 20 al 22 settembre le finali di Matti per il calcio, la Rassegna che l’Uisp organizza insieme ai Centri di salute mentale di tutta Italia.

Ecco il calendario completo delle attività Uisp pubblicato dal Discobolo n. 2 del 2017.

BIKE CARD Tutorial

Come saprete, in virtù delle convenzioni stipulate ad inizio 2018 sono considerati reciproci per tesseramento:

FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP

Per i restanti enti di promozione sportiva è previsto il rilascio della Bike Card.Questa permette ai tesserati degli enti AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS e OPES di partecipare alle manifestazioni organizzate da FCI, ACSI, CSI, CSAIN, e UISP.
Va specificato che la Bike Card viene distribuita ai propri tesserati direttamente dagli Enti in Convenzione e non a titolo individuale.

Pertanto tutte le società che organizzano raduni cicloturistici su strada devono, in atto d’iscrizione alla propria manifestazione, procedere a richiedere ai ciclisti tesserati per gli enti:
AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS, OPES

Questa BIKE CARD (come nell’immagine fac simile sotto) per poter regolarizzare l’iscrizione

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Lo ribadiamo, in virtù degli accordi di reciprocità
I TESSERATI FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP–NON DOVRANNO PRESENTARE NESSUNA BIKE CARD

Squalificati UISP

Formazione UISP Ciclismo