Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Al via il congresso Nazionale a Montesilvano

400 delegati da tutta Italia si confrontano sul tema: Il valore sociale dello sport

Da oggi l’Uisp a congresso a Montesilvano, mettendo le “Periferie al centro”: 334 delegati e 100 invitati in rappresentanza di un milione e quattrocentomila soci, dal 24 al 26 marzo a Montesilvano discuteranno del futuro dello sport sociale e per tutti nel nostro Paese. Insieme ai volontari e ai dirigenti Uisp ci saranno ospiti di primo piano del mondo istituzionale, sportivo e associativo. A cominciare dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli che parteciperà alla tavola rotonda di apertura alle 17.30 di venerdì 24 marzo, insieme ai presidenti Uisp e Coni, Vincenzo Manco e Giovanni Malagò. Nella mattinata di sabato 25 marzo interverranno don Luigi Ciotti e Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni. Domenica 26 marzo alle 12 è prevista l’elezione dei nuovi organismi dirigenti e del presidente nazionale.

“Mettere al centro la persona e non la prestazione – dice Vincenzo Manco, presidente Uisp - vuol dire promuovere una cultura motoria e sportiva che possa essere generattiva di valori e pratiche, obiettivi di civiltà, di uguaglianza, di integrazione e di salute”. Lo slogan del Congresso Uisp è "Periferie al centro: il movimento generattivo” e sarà possibile seguirne ogni fase attraverso lo streaming integrale sul sito www.uisp.it.

Questo è il programma completo.
Si comincerà alle ore 17 di venerdì 24 marzo con la relazione introduttiva del presidente uscente dell’Uisp, Vincenzo Manco. Alle 17.30 la tavola rotonda "Europa chiama Italia: una nuova cultura sportiva", con la partecipazione di Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca; Giovanni Malagò, presidente Coni e Vincenzo Manco. Coordina Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello sport.

Alle 19 “#Uisperlarinascita: la Uisp per il terremoto dell'Italia Centrale" con testimonianze di volontari Uisp del territorio e di  rappresentanti degli Enti locali delle zone colpite dal sisma: Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice; Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo; Pietro Bellini, sindaco di Preci (Pg); Angelo Flaiani, sindaco di Folignano. Insieme a loro porterà il saluto il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno. Alle 22.30 è prevista la performance teatrale di Filippo Tognazzo, della compagnia Zelda, con una rappresentazione dedicata a Dorando Pietri e Fausto Coppi.

Spazio al dibattito nei lavori di sabato 25 marzo. Si riprenderà alle ore 9.30 con la sessione plenaria “Sport, movimento, benessere. Tra democrazia, sussidiarietà e reti sociali”. Interverranno, tra gli altri: Alessandra Morelli, Unhcr-Agenzia Onu per i rifugiati; Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud; Maurizio Mumolo, direttore Forum terzo settore; Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni; Guido D’Ubaldo, Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti e caporedattore Corriere dello Sport; Giovanni Corbetta, direttore generale Consorzio; Riccardo Cucchi, giornalista; don Luigi Ciotti, presidente Libera; Raffaela Milano, Save the Children.

Alle ore 15:30 si prosegue con la sessione “Attività e politiche associative. Innovazione, integrazione, sviluppo”. Interverranno, tra gli altri: Francesca Chiavacci, presidente Arci; Licio Palazzini, presidente Arci Servizio Civile; Vittorio Bosio, presidente Csi; Luca Stevanato, presidente Asc; Fabio Lucidi, Università di Roma La Sapienza; Fabrizio Barca, economista; Mauro Valeri, Unar-Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Domenica 26 marzo si riprenderà alle 9.30 con il dibattito cui interverranno, tra gli altri, Filippo Fossati, deputato; Cecile Kyenge, eurodeputata; Ahmed Lehbib Abdi, ministro sport e gioventù Saharawi; Koffi Gbonfoun, Liberi Nantes.

Seguirà l’elezione del Presidente nazionale, del Consiglio nazionale Uisp, del Collegio dei revisori contabili, quello dei Garanti e quello dei Garanti di II grado. Il termine dei lavori è previsto alle 13.30.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo